Diocesi
stampa

Monsignor Nunnari presenta al nuovo Pastore la diocesi

Prima della presa di possesso l'arcivescovo emerito saluta Monsignor Francesco Nolè

Monsignor Nunnari presenta al nuovo Pastore la diocesi

DISCORSO DI SALUTO A S.E. MONS. FRANCESCO NOLE’, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI COSENZA-BISIGNANO, NEL GIORNO DEL SUO INGRESSO IN DIOCESI.

Sabato 4 Luglio 2015 – Cattedrale di Cosenza

Eccellenza, nostro venerato padre Francesco,

da oggi sposo di questa santa Chiesa di Cosenza-Bisignano, le porgo il saluto filiale di un popolo che ha vissuto con trepidazione l’attesa, e che oggi con il corale applauso vive la gioia del suo primo incontro con colui che viene tra noi, perché “nell’esercizio del suo ufficio di Padre e Pastore, come afferma il Vaticano II: “sia in mezzo ai suoi fedeli come chi serve: come Buon Pastore che conosce le sue pecorelle e da loro conosciuto, come vero Padre che eccelle per il suo Spirito di carità e di zelo verso tutti”. (CD 16)

Questa sposa Eccellenza, risplende di una sua particolare bellezza di cui la storia l’ha rivestita e a noi tramandata dalla fede dei Padri, scritta anche nelle pietre di questo austero e splendente tempio e non solo.

E’ storia di santità di ieri e di oggi: alle grandi figure di Francesco di Paola, Umile da Bisignano i Santi martiri francescani di Teuca, San Nicola saggio, il beato Angelo d’Acri i santi di oggi, la beata Elena Aiello, i venerabili Elisa Miceli e Don Francesco Maria Greco, in attesa la martire Arcangela Filippelli.

Una storia bella che continua nel presente e lei avrà la gioia di incontrare tanti fratelli e sorelle segnate dalla grazia, testimoni dell’amore che continua ad affascinare e operare nel silenzio le tante meraviglie e le sorprese di Dio.

Una madre è sempre bella anche quando qualche ruga appare sul suo volto, e lei Padre, ha ancora la gioia di contemplarla sul volto della sua mamma qui presente insieme al suo papà. A voi cari genitori il mio filiale abbraccio, ricordando tutti che il padre e la madre di un prete sono padri e madri di ogni prete.

Anche questa sua sposa, nostra madre non nasconde qualche ruga che va curata in un impegno maggiore, per ridare alla comunità la ricchezza e la pienezza della comunione, non ancora pienamente raggiunta anche per ragioni storiche e geografiche. È troppo esteso il territorio diocesano che va dal Tirreno alla Sila, da Bisignano alla zona cratense e passando dalle Serre fino al Savuto.

Un territorio che ha conosciuto l’ampliamento con la riforma dei confini operata negli anni 80, certo non ha favorito l’impegno profuso e sofferto di costruirlo.

In simplicitate et laetitia come è la sintesi del suo programma, amatissimo padre, così dev’essere l’impegno di ciascuno di noi, preti e laici, perché dove non c’è comunione nella Chiesa non c’è missione.

Comunione soprannaturale - eppure umanissima -  di fraternità, di fiducia, di aiuto, di collaborazione.

Comunione difficile, perché attraversata dai nostri egoismi, dai nostri individualismi e dalle nostre chiusure, ma comunione ascoltante, nell’impegno di carità, nel superamento della solitudine, per l’efficacia profonda e duratura del nostro ministero.

Padre amato e venerato, lei ce lo insegna che se la Chiesa non è famiglia non è nemmeno Chiesa.

E lei sarà il padre buono e benevolo di questa sua famiglia, che oggi guarda lei con fiducia e speranza.

Questa è un’ora storica perché una tale missione di servizio paterno è posto definitivamente sulla sua persona, tutta la Chiesa di Cosenza-Bisignano si rinnova nel suo impegno cristiano, si rianima nella gioia della speranza, si consolida nei suoi vincoli di carità.

Gesù, sarà lui a darci forza, non solo di esempio, ma di interiore capacità:

“Fatigatur, per quiem, fatigati recercantur infirmatur, per quem infirmi roboantur”. Cosi S. Agostino. “Si affatica colui per il quale gli stanchi si ristorano; si fa debole colui per il quale i deboli riprendono energia”.

Nella sua fatica apostolica le saremo vicini, ciascuno per la sua parte. Benediremo i suoi passi quando verrà a trovarci sulle nostre strade. Benedetto colui che viene nel nome del Signore.

A te, o Madre del Pilerio, volgo ancora il mio sguardo e ti chiedo da umile figlio di volgere il tuo su questo figlio che diventa Padre del popolo che ti ama e ti venera da sempre, sii sostegno della sua fede, fonte di ogni consolazione. Amen.

                                                                  + Salvatore Nunnari

     Arcivescovo Emerito di Cosenza-Bisignano

Monsignor Nunnari presenta al nuovo Pastore la diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento