Diocesi
stampa

Il logo per l'anniversario degli 800 anni della Cattedrale di Cosenza

Il logo  è stato pensato per accompagnare la comunicazione e la grafica degli eventi religiosi e culturali che, in questo triennio, precederanno l’evento

Il logo per l'anniversario degli 800 anni della Cattedrale di Cosenza

Il logo realizzato per celebrare gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza è stato pensato per accompagnare la comunicazione e la grafica degli eventi religiosi e culturali che, in questo triennio, precederanno l’evento.
Le linee decise dell’elaborato grafico hanno lo scopo di comunicare con immediatezza alcune delle principali caratteristiche del soggetto preso in esame. Alla Cattedrale, riprodotta con poche ma inequivocabili linee essenziali, si affiancano in evidenza, il numero relativo all’anniversario (800), la data di consacrazione (1222) e quella dell’VIII centenario (2022). Sotto ad esse il titolo di Cattedrale di Cosenza chiude e specifica in maniera chiara il “titolo” del logo.
Lo stile costruttivo della struttura romanico e gotico con tratti florensi - per l’evidente influenza della nascente esperienza gioachimita di cui era portatore Luca (1140ca-1227), che fu arcivescovo bruzio (1203-1227), compagno e scrivano di Gioacchino da Fiore -, è richiamato dal semicerchio che, partendo dalla croce che sovrasta la Cattedrale, completa e da’ un senso di pienezza all’intero elaborato grafico mettendo in risalto uno degli elementi più importanti che hanno caratterizzato la storia del nostro Duomo: la Stauroteca, ora custodita nel vicino museo diocesano, e donata da Federico II di Svevia per il giorno della consacrazione (30 gennaio 1222).
I colori, il rosso e il grigio, sono stati scelti per la loro ottima adattabilità per la stampa a colori, in bianco e nero e in scala di grigi. La grafica del logo, con la consulenza storico-teologica del direttore di Parola di Vita don Enzo Gabrieli, è stata realizzata dal grafico e giornalista del settimanale diocesano Roberto De Cicco, che ha già dato vita a numerose creazioni grafiche per l’Arcidiocesi.

Il logo per l'anniversario degli 800 anni della Cattedrale di Cosenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento