Diocesi
stampa

Il chiostro del Crocifisso torna a splendere

I lavori di risistemazione degli spazi fanno rivivere l'antico chiostro del XIII secolo secondo lo spirito cappuccino. In corso il novenario in onore del Santissimo Crocifisso. 

Il chiostro del Crocifisso torna a splendere

Inaugurato il chiostro del santuario del Santissimo Crocifisso "della Riforma" dopo i lavori di risistemazione. La cerimonia, con uno spettacolo di ballerina danzante, è stata presieduta dal padre provinciale dei Frati minori cappuccini di Calabria, fra' Pietro Ammendola. Presente anche don Enzo Gabrieli, direttore dell'Ufficio per la pastorale della comunicazione della diocesi di Cosenza - Bisignano, che nel pomeriggio aveva presieduto la celebrazione dell'Eucarestia nell'ambito del novenario in onore del Santissimo Crocifisso. 

I lavori di restyling dell'antico chiostro del XIII secolo, detto "Della Maddalena", nell'area extra moneta che vedeva la presenza delle suore Clarisse, sono stati curati da Casa San Francesco onlus, l'opera cittadina di carità della congregazione cappuccina. Oltre al chiostro, sono stati interessati dai lavori anche gli spazi attigui dell'ampio salone già luogo della primitiva chiesa, dove peraltro è visibile un affresco della Deposizione di Cristo, e le sale affianco.

All'evento hanno partecipato rappresentanti del Comune di Cosenza. Il chiostro verrà utilizzato per le attività pastorali della comunità cappuccina, in un'ottica di recupero degli spazi secondo la spiritualità della congregazione e le esigenze del santuario diocesano.

Intanto, è in corso il solenne novenario in onore del Santissimo Crocifisso, che vede giorno per giorno il pellegrinaggio delle comunità parrocchiali della diocesi. Il giorno inaugurale a presiedere l'Eucarestia, con la tradizionale offerta dell'olio, è stato il vicario generale, monsignor Gianni Citrigno. La predicazione dei nove giorni è affidata a padre Giovanni Loria, vicario provinciale. L'1 maggio la celebrazione serale sarà presieduta dall'arcivescovo emerito, monsignor Salvatore Nunnari, mentre il 3 maggio, giorno della festa, alle ore 10,30 il solenne pontificale sarà presieduto dall'arcivescovo monsignor Francesco Nolè. nel pomeriggio si terrà la consueta processione per le strade della città dei simulacri del Santissimo Crocifisso e della Madonna Addolorata. 

Il chiostro del Crocifisso torna a splendere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento