Diocesi
stampa

Il Giubileo delle confraternite diocesane

Si è svolto ad Amantea

Il Giubileo delle confraternite diocesane

Anche quest’anno il Convento di S. Bernardino in Amantea ha accolto la Giornata regionale delle Confraternite. Il raduno di quest’anno ha avuto un dono di grazia particolare: la possibilità di vivere il Giubileo della Misericordia attraversando la porta santa della Chiesa di S. Bernardino insieme all’Arcivescovo monsignor Francesco Nolè.

La giornata è stata ben organizzata dalle quattro confraternite di Amantea che si sono distinte nell’accoglienza fraterna di 193 confratelli appartenenti a 23 confraternite provenienti da tutta la regione Calabria.

La giornata è iniziata, dopo l’accoglienza a S. Bernardino con un momento di preghiera per proseguire, poi, con la relazione formativa di monsignor Emilio Aspromonte sul tema: “Gesù Cristo mostra e narra un Dio Amore ricco di bontà e misericordia”. La ricchezza esposta ai confratelli su quanto possa risplendere il porre Gesù Cristo al centro della vita cristiana e continuare ad illuminare l’azione misericordiosa delle confraternite nel concreto della vita ecclesiale.

Dopo la relazione le confraternite, con i loro diversi abiti colorati, hanno atteso l’Arcivescovo nel piazzale antistante per un saluto ravvicinato. Si è proceduto con il pellegrinaggio verso la porta santa e la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo che si è soffermato durante l’omelia sul valoroso apporto delle confraternite nella storia della Chiesa che tante volte hanno saputo salvare il patrimonio materiale e spirituale della Chiesa attraverso le opere di misericordia corporale messe in pratica lungo i secoli.

Al termine della celebrazione il coordinatore regionale delle confraternite Antonio Punturiero ha rivolto un ringraziamento a nome di tutti all’Arcivescovo al quale è stata data in dono una mitria della ditta Sacco.

La giornata è proseguita con la condivisione del pranzo dove vi è stata la possibilità di condividere le ricchezze ed i sapori di tutta la Calabria ed il pomeriggio è stato dedicato all’organizzazione del cammino futuro delle Confraternite.

Fonte: Sir
Il Giubileo delle confraternite diocesane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento