Diocesi
stampa

Il 30 gennaio al via i festeggiamenti per gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza

Nella conferenza stampa di presentazione le prime comunicazioni sull'evento. L'apertura della Porta Santa e la solenne celebrazione con il nunzio apostolico. 

Il 30 gennaio al via i festeggiamenti per gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza

Il 30 gennaio inizierà il cammino degli 800 anni della Cattedrale di Cosenza. Il significato dell'evento, unitamente alle iniziative di apertura dei festeggiamenti, sono stati presentati il 24 gennaio in una conferenza stampa tenutasi nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza. Un anno giubilare (si concluderà invero il 12 febbraio 2023) per celebrare la consacrazione della chiesa madre bruzia, tenutasi innanzitutto il 30 gennaio 1222. All'epoca, vescovo di Cosenza era Luca Campano. Alla solenne cerimonia partecipò anche Federico II, il quale fece dono alla Città della Stauroteca, la preziosa croce reliquaria di Cristo.

Alla conferenza stampa, moderata da don Enzo Gabrieli, vicario episcopale per la cultura e la catechesi, sono intervenuti l'arcivescovo di Cosenza - Bisignano, monsignor Francesco Nolè, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, il parroco - rettore della Cattedrale, don Luca Perri, la presidente dell'associazione "8cento Cosenza aps", Antonella Salatino, che coordinerà gli eventi."Sarà un tempo per rinnovare l'affetto e l'amore alla Cattedrale che ci unisce tutti. Si rinsalderà la comunione di cui abbiamo sempre bisogno, per i presbiteri, ma anche per la società civile", ha detto il vescovo di Cosenza, che ha sottolineato il significato che gli 800 anni della Cattedrale avranno non solo per la comunità diocesana, ma per l'intera città, a partire dal centro storico."La Chiesa è un giardino di tanti fiori, e noi vogliamo costruire questo giardino, bello e ricco, per significare la bellezza della nostra città, della nostra Chiesa, della diocesi" - ha detto il presule -. 

Primo momento il 30 gennaio, quando alle ore 12 suoneranno le campane di tutta la città per annunciare la festa. Nella stessa data Poste Italiane emetterà anche un annullo filatelico celebrativo degli 800 anni.Il 30 gennaio avrà però anche un significato spirituale molto forte: ricorrono infatti otto secoli dalla consacrazione della cattedrale bruzia. Per questo alle ore 18 verrà aperta la Porta Santa giubilare, e il nunzio per l'Italia, monsignor Paul Emil Tscherrig presiederà a nome del Papa una solenne celebrazione eucaristica. Per l'occasione giubilare la Penitenzieria apostolica ha concesso l'indulgenza plenaria dal 30 gennaio prossimo al 12 febbraio 2023, giorno della festa della Madonna del Pilerio.

Da parte sua, il sindaco Caruso ha comunicato l'intenzione dell'amministrazione comunale di realizzare una serie di eventi legati agli 800 anni della Cattedrale da tenersi nel centro storico di Cosenza. 

"Sarà il giubileo di tutti", ha detto invece Antonella Salatino. L'associazione appositamente costituita per l'ottavo centenario avrà il compito di coordinare e gestire le diverse occasioni di incontro, specialmente culturali, legate alla ricorrenza, così da essere un collante tra la diocesi, le istituzioni e il mondo accademico.

Il 30 gennaio al via i festeggiamenti per gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento