Diocesi
stampa

Il 24 gennaio incontro in Cattedrale sull'unità dei cristiani

Si rinnova la preghiera comunitaria alla presenza dell'arcivescovo Nolè. In allegato il sussidio preparato dalla CEI. 

Il 24 gennaio incontro in Cattedrale sull'unità dei cristiani

”Abbiamo visto apparire la Sua stella in Oriente” (Matteo 2:2). Questo è il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2022 organizzata dall'Ufficio ecumenismo dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana. 

Anche nella nostra diocesi è previsto un incontro di preghiera e riflessione, organizzato dall'Ufficio ecumenismo e dialogo. Appuntamento al 24 gennaio, alle ore 19, in Cattedrale. Sarà presente anche l'arcivescovo, monsignor Francesco Nolè. Prevista la presenza dei rappresentanti delle diverse confessioni religiose che vivono sul territorio. Come avvenne lo scorso anno, infatti, a cagione della pandemia, l'Ufficio ha voluto concentrare in un unico momento la celebrazione della Giornata. 

"In questa Settimana - scrive l'Ufficio nazionale - la Chiesa di Cristo invita i suoi figli a pregare per la così tanto desiderata, ma così lacerata nei secoli, unità visibile della Chiesa. Rivolge questo invito sempre inalterato nei momenti felici, nei momenti di guerra, di carestie, di malattie. Non lo rivolge riferendosi all’uomo, stressato da tante preoccupazioni e dalle tentazioni tramite le quali la nostra epoca cerca di distrarlo, rendendolo indifferente verso le questioni di fede, ma lo rivolge, perlopiù, alle conseguenze che queste distrazioni e tentazioni, in generale, portano, come la paura, l’angoscia, la mancanza di fiducia verso il prossimo, che potenzialmente rischia di diventare la causa della nostra sofferenza. L’umanità di oggi si richiude in se stessa, cerca di recidere i rapporti con il prossimo e vivere non soltanto in una separatezza fisica, ma in un isolamento spirituale, che fa crescere a dismisura la sua solitudine e la sua sofferenza psicofisica".

Il 24 gennaio incontro in Cattedrale sull'unità dei cristiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento