Diocesi
stampa

INDICAZIONI LITURGICHE PER IL 30° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA MADONNA DEL PILERIO A PATRONA DELL’ARCIDIOCESI

In allegato lo schema per l'Adorazione Eucaristica e la preghiera del Rosario in onore della Madonna del Pilerio

INDICAZIONI LITURGICHE PER IL 30° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA MADONNA DEL PILERIO A PATRONA DELL’ARCIDIOCESI

Il 9 ottobre 1988, a conclusione dell’Anno Mariano, l’Arcivescovo Mons. Dino Trabalzini proclamava la Madonna del Pilerio Patrona dell’Arcidiocesi di Cosenza - Bisignano, come segno di unità e di comunione per la nuova conformazione ecclesiale che si era venuta a creare con la fusione delle due ex diocesi. A trent’anni di distanza, con animo grato per il cammino percorso con tutte le sue luci e le sue ombre, si è pensato, guardando all’icona della Pentecoste quale modello della Chiesa di ogni tempo, di fare memoria di quell’evento rinnovando l’atto di consacrazione della Diocesi alla sua Celeste Patrona. 

 

  • Nei giorni 6 e 7 ottobre le comunità parrocchiali e non sono invitate a vivere, secondo le modalità che riterranno più opportune, un momento di devozione mariana con la recita del rosario e un momento di adorazione eucaristica utilizzando, se si vuole, gli schemi forniti da codesto ufficio. Inoltre nella preghiera dei fedeli delle celebrazioni di questi due giorni si aggiunga un’intenzione per la Chiesa diocesana, che può essere la seguente:

Per la nostra Diocesi di Cosenza – Bisignano, perché per intercessione della sua celeste Patrona, la Madonna del Pilerio, cresca e si edifichi sempre nella sua vocazione di popolo santo radunato dalla comunione di amore della Trinità. Preghiamo.

 

  • Lunedì 8 ottobre in tutta la diocesi nella celebrazione della Messa si usi il formulario “Per la Chiesa Locale” che si trova tra le Messe e Orazioni per varie necessità del Messale, con le letture del lunedì della XXVII settimana del T.O. Come Preghiera Eucaristica si potrebbe usare la VD “La Chiesa in cammino verso l’unità”. Nella preghiera dei fedeli si inserisca l’intenzione per la Chiesa Diocesana, mentre per la recita del Rosario si può utilizzare lo schema fornito dall’Ufficio Liturgico.

Alle 20.30 si terrà la veglia diocesana di preghiera in cattedrale

 

  • Martedì 9 ottobre in tutta la diocesi nella celebrazione della Messa si usi il 13o formulario delle Messe della Beata Vergine Maria, dal titolo “Affidamento della Beata Vergine Maria”, con le letture del martedì della XXVII settimana del T.O. Nella preghiera dei fedeli si inserisca l’intenzione per la Chiesa Diocesana, mentre per la recita del Rosario si può utilizzare lo schema fornito dall’Ufficio Liturgico.

 

Nel pomeriggio del giorno 9 alle 17.00 ci sarà il trasporto dell’icona originale della Madonna del Pilerio dalla Cappella dove viene custodito nel presbiterio della Cattedrale, seguirà alle 17,15 la preghiera comunitaria del Rosario.

 

Alle 18.00 si terrà la solenne concelebrazione con la presenza di tutte le componenti della diocesi nella quale si rinnoverà l'atto di consacrazione e di affidamento alla Madonna.

 

Si invitano pertanto i parroci e i rettori di chiese e santuari ad avvisare tempestivamente i fedeli di questo avvenimento e sospendendo, come segno di comunione, la messa vespertina di giorno 9 ottobre nelle rispettive parrocchie o chiese per favorire la partecipazione alla celebrazione in cattedrale.

Inoltre gli ammalati e tutti coloro che sono impediti fisicamente a partecipare alle celebrazioni, cosi come i tre monasteri di clausura presenti in Diocesi, sono invitati ad unirsi in preghiera per la santificazione dell'intera Chiesa diocesana.

Don Luca Perri

INDICAZIONI LITURGICHE PER IL 30° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA MADONNA DEL PILERIO A PATRONA DELL’ARCIDIOCESI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento