Diocesi
stampa

Fratel Biemmi a Cosenza: ripartire dal kerigma

Questa mattina l'incontro con il clero, nel pomeriggio con gli insegnanti religione e i catechisti della diocesi. Al centro il documento sugli orientamenti pastorali per la catechesi in Italia. "Incontriamo Gesù".

Fratel Biemmi a Cosenza: ripartire dal kerigma

Una giornata di formazione per la diocesi di Cosenza -Bisignano, grazie alla visita di fratel Enzo Biemmi, membro dell'Ufficio catechistico nazionale e presidente dei catecheti europei. Questa mattina il religioso, laico consacrato, direttore dell'Issr della diocesi di Verona, ha incontrato il clero cosentino in Seminario; nel pomeriggio, nel palacultura Giovanni Paolo II, si è tenuto l'incontro con i catechisti diocesani e i docenti di religione cattolica. L'appuntamento di oggi si inseriva nel programma pastorale dei due uffici diocesani, ed ha costituito un momento di formazione e di incontro.

Al centro degli incontri il documento "Incontriamo Gesù: orientamenti pastorali per la catechesi in Italia", redatto nello scorso mese di maggio 2014 dall'Assemblea generale dei Vescovi italiani. Fratel Biemmi, di cui nel numero di questa settimana di Parola di Vita offriamo un'intervista, ha compiuto l'iter che ha portato alla redazione del documento, sottolineando la continuità dello stesso con gli approdi del Concilio Vaticano II. Il relatore ha sottolineato le attuali urgenze della catechesi nell'epoca storica scristianizzata, nella quale la stessa domanda dei Sacramenti è diminuita, evidenziando come una nuova evangelizzazione non possa prescindere al kerigma, ovvero dall'annuncio del Cristo morto e risorto. Una catechesi incarnata e nella gioia, secondo l'insegnamento d Evangelii Gaudium, il documento di papa Francesco, manifesto programmatico del pontificato.

L'incontro mattutino è stato introdotto da monsignor Salvatore Nunnari, che ha voluto ricordare l'importanza per la Chiesa italiana dell'educazione alla vita buona del Vangelo. Nel pomeriggio gli interventi introduttivi sono stati realizzati da pare Celeste Garrafa, direttore dell'Ufficio catechistico regionale e da don Pompeo Nigro, direttore dell'Ufficio Irc diocesano.

* Il resoconto della giornata sarà sul prossimo numero di Pdv

Fratel Biemmi a Cosenza: ripartire dal kerigma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento