Diocesi
stampa

Domani festa diocesana dell'Azione Cattolica

A conclusione di un intenso anno formativo e associativo. Appuntamento a Marano Marchesato per la festa finale.

Parole chiave: passo dopo passo (1), festa (12), azione cattolica (11), cosenza (448)
Domani festa diocesana dell'Azione Cattolica

“Il compito che tutta l’Ac oggi desidera scegliere con rinnovato impegno è quello di accompagnare le comunità parrocchiali a riconoscere l’incontro con Gesù e la sua sequela come orizzonte possibile e affascinante per la propria vita. (…) La consapevolezza che i cammini formativi, la proposta che l’Ac fa ai suoi aderenti è una proposta autentica di iniziazione cristiana è un cammino possibile, è un cammino riconosciuto dalla Chiesa. La grande opportunità che la nostra associazione offre alla vita delle parrocchie e dei propri gruppi risiede proprio negli itinerari formativi frutto non solo di un attento studio, di una profetica progettualità, di una sapiente mediazione della Parola e del Magistero, ma anche di tanta esperienza, perché sono itinerari testati sul campo, sempre messi in discussione e riscritti e rinnovati ogni anno. (…) I protagonisti di questo percorso sono i bambini e i ragazzi, i giovanissimi e i giovani, gli adulti e le famiglie. Sono questi, con la loro unicità e originalità, che sono chiamati a camminare verso Gesù, a vivere questo percorso che vede nei sacramenti le tappe significative, ma non il fine ultimo, nella fraternità la via privilegiata per riconoscersi figli di un Padre che ci ama da sempre, nella condivisione l’esperienza più affascinante del sentirsi insieme Popolo di Dio in cammino.” (Amare e far amare Gesù; Un impegno sempre nuovo e rinnovato a servizio della Chiesa – L’Azione cattolica e gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia di Anna Teresa Borrelli)

Carissimi,

a conclusione dei cammini formativi che ciascuno di noi ha vissuto nella gioia dell’incontro con l’altro che arricchisce, siamo lieti di invitarvi alla FESTA DIOCESANA DELL’AZIONE CATTOLICA. Ci ritroveremo tutti insieme a MARANO MARCHESATO CHIESA DEL CARMINE ORE 17.00 – DOMENICA 21 GIUGNO 2015

con lo sguardo rivolto ai “passaggi” che ogni anno si affrontano nei nostri gruppi parrocchiali: ACR/Settore Giovani e Settore Giovani/Settore Adulti.

Il passaggio è da considerarsi prospettiva vocazionale in un cammino di iniziazione cristiana. Nell’esperienza dell’Azione cattolica la formazione diviene concreta negli itinerari formativi che sostengono i cammini di iniziazione cristiana da cui prende forma la nostra proposta educativa, organica e progressiva. Il percorso formativo dell’Ac si sviluppa, infatti, lungo tutte le stagioni della vita e non tralascia l’importanza del rito di passaggio come tappa significativa nel cammino di fede.

Il termine itinerario richiama l’idea del viaggio: ogni viaggio ha una partenza, un luogo e un tempo precisi per muoversi, un punto d’arrivo che indica la direzione; conosce tappe, soste, accelerazioni, svolte e punti di non ritorno. Ogni viaggio, passo dopo passo, attua un progressivo avvicinamento alla meta.

Domani festa diocesana dell'Azione Cattolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento