Diocesi
stampa

Domani a Cosenza la Marcia e Veglia di Preghiera per la Pace

Tutto pronto per la sedicesima edizione diocesana della Marcia e Veglia di preghiera per la Pace. Appuntamento alle ore 19.00 a Cosenza in Piazza XI Settembre. Da lì il corteo raggiungerà la chiesa di San Nicola dove si svolgerà la Veglia di Preghiera

Domani a Cosenza la Marcia e Veglia di Preghiera per la Pace

È tutto pronto per la Veglia e Marcia di Preghiera che si svolgerà domani con partenza da Piazza XI Settembre alle ore 19.00.

“Non più schiavi ma fratelli”. È questo il tema scelto da Papa Francesco per il messaggio per la celebrazione della 48a Giornata Mondiale della Pace che si svolge ogni anno il primo gennaio. Un augurio di pace, quello di Papa Francesco, che viene rivolto ad «ad ogni uomo e donna, così come ad ogni popolo e nazione del mondo, ai capi di Stato e di Governo e ai responsabili delle diverse religioni … affinché cessino le guerre, i conflitti e le tante sofferenze provocate sia dalla mano dell’uomo sia da vecchie e nuove epidemie e dagli effetti devastanti delle calamità naturali».

Invito che da a partire dal 2000 viene raccolto dalla diocesi di Cosenza-Bisignano che, grazie al prezioso impegno della Pastorale Sociale e del Lavoro, si concretizza nella Marcia e Veglia di Preghiera diocesana, giunta alla sua 16a edizione.

L’evento di quest’anno si svolgerà domani con ritrovo alle ore 19.00 presso Piazza 11 Settembre dove verranno accese le candele distribuite ai fedeli con la Luce della Pace di Betlemme custodita da alcuni gruppi scout Agesci della diocesi. Il corteo, guidato da monsignor Nunnari che presiederà anche la Veglia di Preghiera, percorrendo tutto Corso Mazzini muoverà alla volta della chiesa di San Nicola dove verrà celebrata la Veglia di Preghiera intervallata da alcune testimonianze concrete in favore della pace fatte dal presidente del Moci Cosenza, associazione da anni impegnata in progetti sulla cooperazione internazionale, e da un rappresentante del settore delle Acli che opera a favore dei migranti.

Tra le novità di quest’anno vanno segnalate il “Concerto per la Pace”, offerto dalla Banda Musicale “Andrea Caputo” di San Pietro in Guarano, che precederà la partenza del corteo e, la veglia di preghiera che sabato dieci gennaio si sono svolte nelle parrocchie della diocesi. A sottolineare l’importanza di questa novità è il direttore della Pastorale Sociale don Salvatore Buccieri che sottolinea come «la pace è un impegno dell’uomo ma anche un dono di Dio, perciò è importante pregare per la pace, e proprio per questo abbiamo deciso di far precedere la veglia di preghiera diocesana con le tante veglie che si sono svolte nelle diverse parrocchie della nostra diocesi». «Impegno per la pace – aggiunge don Buccieri – che Papa Francesco chiede a tutti i cristiani e agli uomini di buona volontà. Invito quindi tutti, donne e uomini, laici e religiosi, credenti e non credenti, ad unirsi alla Marcia e Veglia di Preghiera diocesana perché la pace si costruisce con l’impegno di tutti». 

Allegato: Locandina Marcia della Pace.jpg (2,10 MB)
Domani a Cosenza la Marcia e Veglia di Preghiera per la Pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento