Diocesi
stampa

"Bella storia", la festa di adesione all'Azione Cattolica

Si avvicina l'8 dicembre, saave the date nelle parrocchie dove vive l'AC.

"Bella storia", la festa di adesione all'Azione Cattolica

Ormai manca pochissimo all'8 dicembre festa dell'Immacolata concezione di Maria Santissima ma anche, da sempre, giornata dedicata al rinnovo del proprio “Si” di tutti gli aderenti all'Azione Cattolica (bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti).

In tutte le comunità locali, dove presente, l'Ac celebrerà la sua festa dell'Adesione ed a Roma in quel giorno, chi vorrà, potrà mettersi in ascolto delle parole che il Santo Padre ci rivolgerà durante l’Angelus.

La festa dell'Adesione non è una formalità ma un celebrare insieme un’appartenenza ad un’associazione che ci aiuta ad essere Chiesa, ad essere comunità viva, capace di pensare, pregare e operare in comunione con tutta la comunità dei credenti in Gesù. È una festa dentro la comunità, non una festa privata a cui si accede solo con un invito speciale; è aperta a tutti, in particolare in quest’anno in cui vogliamo impegnarci a trasmettere la gioia che nasce dal nostro incontro con Cristo e dall’appartenenza alla Chiesa, nella concretezza della comunità locale, per abbracciare sempre più uno stile di comunione. Lo stile che ci porta a “stare dentro” la Chiesa e il mondo, da laici, con le nostre vite ricche di gioie ma anche di fatiche e sofferenze, che ci rendono consapevoli del necessario aiuto dello Spirito e di chi circonda. La Gioia, quindi, è il filo conduttore del nostro anno associativo, non a caso gli slogan che ci legano al cammino formativo di quest'anno associativo sono: “Rallegratevi ed esultate” e “CIRCOndati di GIOIA”.

La gioia cristiana è un frutto dello Spirito, una grazia, una compagnia con il Signore e tra noi. Siamo felici di essere abbracciati a Cristo, ma anche di essere gli uni per gli altri. Non possiamo non raccontare la gioia che nasce dall’esperienza associativa come occasione per essere pienamente corresponsabili nella vita della Chiesa e per questo ci mettiamo in uscita, come espressamente richiesto da papa Francesco, per raggiungere e “accogliere con gioia” tutti coloro che vogliono condividere con noi un pezzo di cammino nella storia della Chiesa di questo tempo, attraverso lo stile dell’Azione cattolica.

Lo slogan che ci accompagna nella proposta dell'adesione è “Bella storia!” perché abbiamo la certezza che le cose belle possono essere realizzate stando insieme. Perché possiamo realizzare i sogni della nostra vita solo intrecciandoli con i sogni degli altri. Perché vogliamo raccontare ancora di più la nostra storia associativa, che è fatta di cuori che hanno avuto sempre la voglia di stare insieme, di sognare insieme e di camminare insieme. L’Azione cattolica è una bella storia perché tiene insieme le nostre belle storie, attraverso la costruzione di legami tra le vite e ponti tra le esperienze. È bella perché ci mostra davvero – per dirla con papa Francesco – che «il tutto è superiore alla parte» e che le nostre individualità, le tipicità dei nostri territori, le unicità delle nostre associazioni parrocchiali e locali fanno bella la Chiesa e l’associazione intera. L’Ac è una bella storia perché non è ripiegata su se stessa, ma sa guardare al presente e al futuro. Una storia dove si impara a vivere pienamente questo tempo, con le sfide e le opportunità che porta con sé, e a guardare a ciò che verrà con quella fiducia nel domani che non è ingenuità, ma affidamento. Per questo, senza attendere l’ultimo capitolo, possiamo già dire che sarà una storia a lieto fine! L’adesione all’Azione cattolica italiana è una bella storia perché è entusiasmante e avvincente. È una storia che vogliamo continuare a scrivere, perché ci fa battere il cuore, ci fa camminare insieme nella Chiesa e fa belle le nostre realtà locali in cui desideriamo essere protagonisti di questo racconto più grande, lungo quasi centocinquant'anni.

"Bella storia", la festa di adesione all'Azione Cattolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento