Diocesi
stampa

25 anni di missione in terra di Colombia

Tra venerdí 25 e domenica 27 agosto, le Suore Minime della Passione di N.S.G.C. hanno festeggiato il 25o anniversario della loro presenza a Pitalito, Huila (Colombia). Sono passati esattamente 25 anni, infatti, dal 29 agosto del 1992, quando Sr. Albertina Bruno, Sr. Cecilia Lento e Sr. Paola Pennisi, con coraggio e grande fiducia nella Provvidenza,  misero piede per la prima volta in terra colombiana. Per questo, lo scorso mese di agosto, ci siamo unite alle due suore della comunitá, Sr. Albertina e Sr. Mariela Rincon, per condividere con loro la celebrazione di questa ricorrenza. Dall’Italia siamo partite in cinque: la Madre Generale, Sr. Eugenia Amodio, la Madre Vicaria, Sr. Anna Rizzuto, e tre juniores, Sr. Flor Benavides, Sr. Stefania Palumbo e Sr. Rosita Fazzolari. Altre due sorelle ci ci hanno raggiunto dal Brasile: Sr. Argenis Yustre e Sr. Margarete Alves.

Parole chiave: missione. (1), Colombia (4)
25 anni di missione in terra di Colombia

I tre giorni di celebrazioni sono stati preceduti da due settimane di evangelizzazione nelle veredas, ovvero nelle campagne che circondano Pitalito. Abbiamo cosí trascorso 15 giorni tra strade in terra battuta e piantagioni di caffé, ospiti di alcune famiglie che vivono in questa terra cosí bella e ricca, che spesso peró non riesce ad assicurare loro delle condizioni di vita pienamente dignitose, a causa di leggi ingiuste e degli strascichi lasciati da 50 anni di guerriglia.
E’ in questa realtá che le suore della comunitá “Beata Helena Aiello” operano, organizzando missioni popolari, dedicandosi ai bambini piú bisognosi attraverso il doposcuola, ospitando gruppi per ritiri o incontri, accogliendo le giovani in discernimento, animando il gruppo dei laici Amici di Madre Elena. E il loro impegno é ampiamente ripagato dall’amicizia e dalla benevolenza della gente del posto, che anche in occasione della celebrazione di questo anniversario ha risposto con entusiasmo all’invito delle suore.
Le celebrazioni si sono aperte venerdí 25 con un’adorazione eucaristica a cui hanno partecipato prima i bambini della vicina scuola elementare e poi gli adulti. Sabato 26, invece, sempre presso la nostra comunitá, si é tenuta una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Fray Fabio Duque, seguita da un momento di convivialitá. Il tutto si é concluso domenica 27 con una Messa celebrata nella parrocchia dell’Espiritu Santo dal parroco Padre Bolìvar Floriano. Tra i momenti che hanno impreziosito ancor piú questi tre giorni di celebrazioni non si puó non ricordare lo spettacolo messo su dai bambini del doposcuola, che hanno danzato con abiti tipici, e quello organizzato dai giovani della parrocchia, che hanno portato in scena la vita di Madre Elena. Sono stati giorni intensi, di preghiera, di lavoro, ma anche di condivisione e di festa, in cui abbiamo avuto modo di ringraziare il Signore per i frutti di bene che il carisma di Madre Elena sta portando anche in una terra cosí lontana.

25 anni di missione in terra di Colombia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento