Cultura
stampa

Pubblicato l'ultimo lavoro di Francesco Garofalo, "l'urlo profetico" di papa Francesco nella Laudato Si'

Un testo curato dal direttore del Centro Studi Giorgio La Pira di Cassano e realizzato a più voci. Autorevoli gli interventi, da quello del card. Bassetti a quello di monsignor Francesco Savino.

Pubblicato l'ultimo lavoro di Francesco Garofalo, "l'urlo profetico" di papa Francesco nella Laudato Si'

La conversione a un’ecologia integrale, la necessità di ripensare paradigmi e modelli di sviluppo che troppo spesso dimenticano l’uomo, la cura del Creato come urgenza sotto gli occhi di tutti, il nuovo umanesimo. Tutti problemi e temi che si intrecciano nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato sì e che, identificando le criticità del presente, sembrano indicare un invito al dialogo, al confronto, alla riflessione seria, non solo, come è evidente, all’interno della Chiesa. Il nuovo lavoro curato da Francesco Garofalo, Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio: “Laudato sì l’urlo profetico di Papa Francesco”, è il frutto della collaborazione a più voci. Infatti, le riflessioni di Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, di Mons. Franco Appi, Assistente Ecclesiastico dell’Icra (Associazione Rurale Cattolica Internazionale), di Carlo Costalli, Presidente Nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, di Enzo Romeo, Giornalista, Caporedattore e Vaticanista del Tg2, di Vincenzo Conso, Segretario Generale dell’Icra (Associazione Rurale Cattolica Internazionale), di Riccardo Milano, Responsabile delle relazioni culturali dell’Ufficio Presidenza di Banca Popolare Etica e di Luca Fiorani, Responsabile di EcoOne del Movimento dei Focolari, ricercatore presso l’Enea e docente presso la Lumsa “Roma Tre” e “Torvergata”, ne fanno un testo magisteriale di alto profilo, che chiede diverse angolazioni di vedute. Un testo agile che da un lato presenta contributi non lunghi, ma che dall’altro rende conto di competenze diverse. E questo con il desiderio di poter aiutare le persone a comprendere dopo un anno un’Enciclica che, nella sua ricchezza, rivela anche complessità.

Un testo tutto da scoprire, dalle questioni che riguardano la politica internazionale e di governance del pianeta. Così come le pagine dedicate ai problemi della casa, del lavoro e della terra che rimangono fondamentali e che, non a caso, il Papa ha sottolineato anche nel suo viaggio negli Stati Uniti, e non solo. Di più, il testo si apre con la frase “Laudato sì, mi Signore” e si conclude con un invito che ne sembra l’eco armonico: “Insieme a tutte le creature, camminiamo su questa terra cercando Dio, perché “se il mondo ha un principio ed è stato creato, cerca chi lo ha creato, cerca chi gli ha dato inizio, colui che è il suo Creatore”.

Fonte: Comunicato stampa
Pubblicato l'ultimo lavoro di Francesco Garofalo, "l'urlo profetico" di papa Francesco nella Laudato Si'
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento