Cultura
stampa

Mars 2020. Il 18 febbraio Perseverance atterrerà su Marte

Per l'occasione, il gruppo astrofili 'Giovan Battista Amico' ha chiesto al sindaco di Mendicino di illuminare di rosso le facciate della torre dell'orologio

Mars 2020. Il 18 febbraio Perseverance atterrerà su Marte

Dopo un viaggio di 471 milioni di chilometri si chiude Mars 2020, la missione spaziale sviluppata dalla Nasa per l'esplorazione di Marte. Dopo il lancio, avvenuto il 30 luglio 2020, il 18 febbraio potremo seguire l'atterraggio del rover Perseverance sul suolo marziano. Le ultime stime dalla NASA parlano di un Touch Down che avverrà alle 21:55 ora italiana. Perseverance è un vero e proprio laboratorio mobile ultratecnologico, con gambe, braccia occhi e orecchie: 23 telecamere, due unità di acquisizione audio, un drone per riprese aeree, una stazione meteorologica, un generatore sperimentale di ossigeno (si, avete letto bene!), e altre apparecchiature in grado di effettuare indagini spettroscopiche, chimiche e mineralogiche. Ma c'è molto di più: Mars2020 è solo la prima di tre fasi che riporteranno sulla Terra campioni di suolo marziano! Per questo la sonda effettuerà dei carotaggi sulla superficie del cratere di Jezero, un sito che si ritiene abbia ospitato un lago e potrebbe quindi conservare degli elementi geologici ci permetteranno di ricostruire il passato del pianeta rosso. I campioni verranno conservati per essere poi prelevati e riportati sulla Terra nelle fasi due e tre del programma "Mars Sample Return". Per l'evento Il Gruppo Astrofili 'Giovan Battista Amico' ha proposto al sindaco della città di Mendicino, Antonio Palermo, di illuminare di rosso le facciate della torre dell'orologio per tutta la nottata tra il 18 e il 19 febbraio.
Così, per una notte intera, Mendicino sarà gemellata con Marte, in un abbraccio ideale che unisce tutti i popoli della Terra e si allarga nello spazio interplanetario, verso l'ultima frontiera del genere umano.

Mars 2020. Il 18 febbraio Perseverance atterrerà su Marte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento