Cultura
stampa

"L'antico Borgo risuona", il progetto della Grieg Chamber Orchestra

Il progetto dell'orchestra, fondata dal Maestro Giuseppe Pisciotta, si articola in dieci concerti pensati per far conoscere il nostro patrimonio

"L'antico Borgo risuona", il progetto della Grieg Chamber Orchestra

Apprezzata dalla critica specializzata e dal pubblico, la Grieg Chamber Orchestra sarà impegnata, nei prossimi mesi, nel progetto culturale e di sviluppo del territorio “l’Antico Borgo Risuona”
Nata nel 2016 con lo scopo di promuovere e diffondere il repertorio per orchestra d’archi e, contestualmente, favorire la crescita professionale e occupazionale di musicisti e cantanti della nostra terra - costretti, molto spesso, ad emigrare per la crisi endemica che penalizza la regione - allarga il raggio d’azione e si propone, come soggetto attivo, ad offrire il suo contributo per lo sviluppo complessivo del territorio. Una crescita culturale, il cui merito va al suo fondatore, prestigioso direttore artistico e musicale, il Maestro Giuseppe Pisciotta, noto a livello internazionale. Un impegno coraggioso, da apprezzare maggiormente se si considerano le scarse risorse messe a disposizione dalle Istituzioni locali e la poca attitudine, da parte dello stesso mondo della musica, a fare “rete”, con azioni virtuose di lungo periodo. In particolare, sono previsti una serie di 10 concerti in siti di valore artistico-ambientale individuati, tra quelli di maggiore interesse non sufficientemente valorizzati. Ogni evento avrà una qualificata introduzione atta a far conoscere meglio sotto, il profilo storico-artistico, il nostro patrimonio, nonché il programma musicale con cenni sugli autori e il periodo storico.
Gli obiettivi sono diversi: fare conoscere la musica classica ad un più vasto pubblico, con particolare attenzione a quello giovanile; fare acquisire maggiore conoscenza e consapevolezza del patrimonio artistico-culturale di cui è ricco il nostro territorio; valorizzare le risorse umane, in particolare giovanili; promuovere il settore del turismo.

"L'antico Borgo risuona", il progetto della Grieg Chamber Orchestra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento