Cultura
stampa

"L'altra metà del cuore" di Isabella Freccia

Il libro presentato questo pomeriggio alla Casa generalizia delle Suore Minime della Passione di Cosenza.

"L'altra metà del cuore" di Isabella Freccia

L'altra metà del cuore è una toccante testimonianza di vita, per la quale Isabella Freccia utilizza il più romantico dei generi letterari: l'epistola.Mentre leggi il testo, scritto con la semplicità del cuore, quasi vedi il contenuto del racconto, di certo sei spinto ad entrare entro uno spaccato di vita personale.

Chi legge non può che dar grazie all'Autrice per aver voluto condividere con noi pezzi di strada propri, ben certi che dalla lettura di essi possano scaturire in noi riflessioni, considerazioni. E' bello ricordare la propria giovinezza, guardarsi indietro dopo essersi fermati, nonostante un mondo che continua a correre veloce. Quante volte capita anche a noi di recuperare alla memoria dei flash dell'infanzia!, di quando eravamo bambini, di questo o quell'episodio che ci ha visti affianco a mamma o papà.

Isabella Freccia si è voltata indietro con animo ancora una volta semplice; ha ripercorso i prati fioriti dell' "età più bella" - per dirla col Leopardi - manifestandoci il suo "fanciullino", il suo cuore giovane, la sua capacità ancora di meravigliarsi per l'innato fremere della natura, per il primaverile dischiudersi dei fiori, per il fruttificare, ognuno a suo tempo, delle primizie.

L'Autrice ci ha raccontato la bellezza della semplicità e dell'onestà, il vento d'amore che spirava nella sua casa, l'operosità dei genitori; il tempo trascorso ad accompagnare, osservare, seguire, vivere, ascoltare la sorella, l'altra metà del suo cuore. Isabella Freccia, in realtà, non ha mai smesso di accompagnare l'amata sorella. forse è proprio lei la vera protagonista del libro. Forse è giusto che sia così, essendone la destinataria.

L'altra metà di un cuore buono che, nonostante le contraddizioni della storia e del presente, di un mondo troppo egoista e attaccato al denaro, continua a scorgere un disegno dall'alto, una Provvidenza provvidente.

Solo in quella luce Isabella Freccia troverà la luce per poter avere fiducia, nonostante la cronaca consegni allo spettatore inerte donne uccise, anziani maltrattati, politici corrotti.

Solo alla luce dell'amore Isabella Freccia potrà continuare a correre a piedi nudi sui prati.

"L'altra metà del cuore" di Isabella Freccia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento