Cultura
stampa

Ecco cosa vedremo in Rai nei prossimi mesi

Presentato il palinsesto Rai dell’autunno 2016; da Mediaset filtrano anticipazioni.

Parole chiave: palinsesto rai (1), autunno 2016 (1)
Ecco cosa vedremo in Rai nei prossimi mesi

Molti ritorni e qualche novità nei programmi Rai in onda nel prossimo autunno, secondo quanto annunciato dai vertici della tv pubblica alla presentazione dei nuovi palinsesti. Si ricostituirà la coppia formata da Lorella Cuccarini ed Heather Parisi, già protagoniste in coppia nel “Fantastico” condotto da Pippo Baudo qualche lustro fa. Le due saranno le padrone di casa su Rai1 in “La mia nemica amatissima”, programma che gioca nel titolo sulla rivalità fra le due, recentemente tornata alla ribalta dopo uno scambio di battute salaci sui social.
Altri ritorni di un certo peso saranno quello di Michele Santoro, che su Rai 2 condurrà alcuni speciali-evento in diretta da varie città italiane, e quello di Adriano Celentano, annunciato insieme a Mina per una serata speciale – appuntamento il 5 dicembre su Rai 1 – in occasione dell’uscita del loro nuovo album a due voci. Anche per il citato Pippo nazionalpopolare si preannuncia un ritorno, che lo vedrà coinvolto nella squadra de “I fatti vostri”, nella mattina di Rai 2 dal 12 settembre.
Su Rai 3 Mika condurrà uno “one man show”, affiancato dalla brava e versatile imitatrice Virginia Raffaele. Quest’ultima avrà poi un programma tutto suo in primavera, sempre sulla terza rete. Sulla stessa rete Fabio Fazio condurrà una sola serata settimanale del suo “Che tempo che fa”, per dedicarsi al nuovo “Rischiatutto” che rinverdirà i fasti dell’era di Mike Bongiorno.
La rete ammiraglia ospiterà anche “Prodigi”, programma che renderà omaggio a giovani talenti di musica classica, balletto e lirica, sotto la conduzione di Vanessa Incontrada. Roberto Bolle e i suoi “friends” occuperanno la prima serata del 7 dicembre, mentre in sabato sera andranno in onda due speciali condotti da Massimo Giletti e dedicati a Mogol e a Zucchero. Sempre il sabato sera andranno in onda quattro puntate de “Le 10 cose (più belle)”, che faranno raccontare a due personaggi popolari le 10 cose più importanti della loro vita. La domenica pomeriggio vedrà di nuovo in scena “L’Arena” di Giletti, mentre Paola Perego condurrà il giorno prima “Sabato italiano”.
La fiction vedrà la nuova serie di “Braccialetti rossi” e la produzione “I Medici”, con Dustin Hoffman, che racconterà l’ascesa della famiglia che per lungo tempo ha dominato Firenze. Non mancherà, naturalmente, Lino Banfi nei panni di Nonno Libero, protagonista di “Un medico in famiglia 10”. Nella nuova stagione televisiva sono annunciate 12 nuove puntate di “Non uccidere” (Rai3), con l’ex miss Italia Miriam Leone nei panni dell’ispettore Valeria Ferro.
Sul versante Mediaset per ora filtrano anticipazioni e indiscrezioni. Su Canale 5 il sabato sera tornerà “Tu sì que vales”, sotto la conduzione di Belèn Rodriguez e Francesco Sole, con Maria De Filippi ospite fissa. Potrebbe essere anche alla guida di un nuovo varietà insieme a Sabrina Ferilli. Il “Grande Fratello” tornerà in versione “Vip” e sarà presentato non da Simona Ventura, come molti si aspettavano, ma da Ilary Blasi, che dovrebbe ritrovare il suo posto anche a “Le Iene”. Su Canale 5 la nuova edizione di “Zelig” potrebbe affidare la presentazione dei comici all’inedita coppia formata da Michelle Hunziker e Christian De Sica.
Dal confronto fra le proposte Rai e Mediaset, in attesa dei palinsesti ufficiali di quest’ultima, emerge soprattutto da parte della tv di Stato una tendenza innovativa, con l’annuncio del 33% di nuovi programmi. Le reti di Berlusconi appaiono al momento più orientate verso una strategia conservativa, ma la concorrenza non mancherà di stimolare l’ingegno degli autori.

Fonte: Sir
Ecco cosa vedremo in Rai nei prossimi mesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento