Cultura
stampa

Al via la XIV edizione del Festival del fumetto

'Al di là dell'amore' è il claim dell'edizione. 30 tavole compongono la mostra che è un omaggio alla copertina di Cip, l'ultimo album pluripremiato del cantautore cosentino Dario Brunori

Al via la XIV edizione del Festival del fumetto

Quattordici edizioni del festival del fumetto ‘Le strade del paesaggio’ di Cosenza. Ha fatto ritorno in città un evento consolidato che è diventato un appuntamento immancabile per curiosi e appassionati del fumetto. Nato il 2007, di strada ne ha fatto. E l'edizione di quest'anno è speciale: “È un ritorno particolarmente importante; torniamo dopo lo stop forzato dello scorso anno, è un segnale importante di ripresa per le nostre attività”, spiega il direttore artistico Luca Scornaienchi. Fil Rouge dell’edizione, che va dal 30 giugno al 17 luglio, è il tema musica e fumetto. “Quest'anno-spiega-abbiamo voluto esplorare il rapporto tra musica e fumetto come sempre con una produzione originale, perché ci piace mettere in campo le nostre produzioni. Abbiamo dato vita ad una bella collaborazione con Dario Brunori a cui abbiamo dedicato la mostra che è un omaggio alla copertina di Cip, il suo ultimo album”. Al di là dell’amore è il claim di questa edizione, e ‘Al di là dell'amore’ è anche il titolo di uno dei brani contenuti all'interno del pluripremiato album di Brunori: “L’idea è nata da una chiacchierata con Dario, che conosco e che è stato presente a varie edizioni. Quest'anno è nata l’idea di produrre qualcosa insieme ed è venuto fuori questo progetto". Trenta tavole firmate da vari artisti del panorama del fumetto italiano, da Eugenio Sicomoro a Luca Ralli, da Grazia La Padula a Giò Quasirosso, sono tantissime le interpretazioni date alla copertina: “Il concept era immaginare Cip, il pettirosso della copertina, che si è fermato come noi. Gli artisti hanno giocato a rappresentare ciò che secondo loro ha fatto il pettirosso durante il periodo di stop”.

FB_IMG_1625380918105

Il taglio del nastro, non c'è da stupirsi, è stato a dir poco travolgente, una serata intensa. Iniziata alle 18,30 con l'inaugurazione della mostra, visitabile fino al 4 luglio al Castello Svevo e che tornerà dal 6 al 17 luglio al Museo del fumetto in una versione integrale arricchita dai bozzetti originali dei vari artisti; alle 20 il panel dedicato al rapporto tra musica e arte illustrata che ha avuto tra gli ospiti Robert Figlia, autore dell'illustrazione ritratta sulla copertina realizzata per il disco di Dario, ‘Cip'; poi lo showcase di Brunori, diventato soldout in una manciata di giorni, che ha proposto in chiave acustica i brani che compongono l'album.

Screenshot_20210704-085132

Ad attendere i visitatori un ricco palinsesto: oltre alla mostra e al laboratorio di disegno dal vivo con modella, frutto della collaborazione tra la Scuola del fumetto e Moema accademy, che si e tenuto nel pomeriggio dell'uno luglio al Castello Svevo, anche eventi che verranno annunciati nei prossimi giorni e che andranno a completare il cartellone di questa edizione. Ancora una volta grande accoglienza per un festival che rappresenta anche un'occasione per visitare la città di Cosenza: “Da sempre- conclude- lavoriamo con il territorio, con le realtà che fanno rete con noi. Abbiamo sempre utilizzato l'evento come occasione di promozione territoriale, non a caso negli anni precedenti abbiamo avuto produzioni come Dylan Dog ambientato nel centro storico di Cosenza e La leggenda di Alarico".

Al via la XIV edizione del Festival del fumetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento