Chiese di Calabria
stampa

Una Summer School nella diocesi di Reggio

Dal 22 al 25 agosto analisi a più voci sulla condizione giovanile, una riflessione a partire dai risultati del Sinodo sui giovani. 

Una Summer School nella diocesi di Reggio

"Dopo il Sinodo dei Vescovi indetto per ascoltare i giovani e per ricostruire una sintonia della Chiesa con le nuove generazioni,  si propone una Summer School di studio e approfondimento sulla condizione giovanile, soprattutto nel suo rapporto con la domanda religiosa". È questo l'obiettivo della Summer School per la formazione di educatori, catechisti, insegnanti e operatori pastorali, che si terrà dal 22 al 25 agosto prossimi presso il Soggiorno San Paolo a Cucullaro di Santo Stefano d'Aspromonte, nella diocesi di Reggio Calabria. L'iniziativa, dal titolo "Giovani, vocazione, discernimento, si avvale della collaborazione dell'Istituto "Toniolo" di Milano e dell'Università Cattolica della Città meneghina. "La traccia di lavoro - si legge ancora - avrà come obiettivo quello di riflettere sull'educazione dei giovani da parte della Chiesa di domani partendo dalle conclusioni del Sinodo dei vescovi indetto da papa Francesco proprio sul rapporto fede e ragazzi". Per gli organizzatori, la mission è "di favorire una conoscenza approfondita e documentata dei giovani e della loro spiritualità e cercare forme nuove di educazione, in grado di tenere insieme in maniera efficace cultura giovanile, ricerca di Dio ed esperienza ecclesiale. Scopo dell’iniziativa - concludono - è anche quello di individuare piste di rinnovamento del paradigma educativo dei giovani". La formula residenziale si aprirà nel pomeriggio del 22 agosto con un primo momento di conoscenza per i partecipanti. I lavori entreranno nel vivo, venerdì 23 agosto, dalle 9.15 con l'intervento di Sara Alfieri, ricercatrice in psicologia, che analizzerà i dati del Rapporto Giovani dell'Istituto "Toniolo" con una relazione dal titolo "Millenials e Generazione Zeta". Nel pomeriggio, sempre Alfieri terrà il secondo modulo formativo "Giovani. Indizi di futuro" che aprirà il dibattito sul workshop "Quale futuro per questi giovani in Calabria", che sarà animato da sacerdoti e istituzioni pubbliche e scolastiche.
Il 24 agosto, Paola Bignardi, coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto "Toniolo", sarà la seconda relatrice della Summer School soffermandosi su "Giovani, la fede, la Chiesa". Nel pomeriggio si terrà la presentazione dell'ultima Esortazione apostolica di papa Francesco a cura di monsignor Salvatore Santoro, rettore del Seminario arcivescovile "Pio XI" di Reggio Calabria - Bova.
Le conclusioni del 25 agosto saranno affidate ancora a Paola Bignardi con una relazione programmatica dal titolo "Verso un (necessario) cambio di impostazione educativa" che precederà la Santa Messa delle 16.30 con cui si chiuderà l'esperienza estiva destinata ai formatori dei ragazzi e promossa dall'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. 

Una Summer School nella diocesi di Reggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento