Chiese di Calabria
stampa

Mons. Satriano: il bue e l'asinello, calore ospitale che dà vita

Il Vescovo di Rossano guarda al presepe: "la mitezza e l’umiltà, come la povertà, sono una disposizione interiore che, se è autentica, trasforma il comportamento personale e la vita sociale".

"Il bue e l’asinello,  la mitezza e l’umiltà: il calore ospitale che dà vita". Sono questi i temi del messaggio di Natale di monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Rossano - Cariati.
"I tempi che viviamo non sono semplici, imbarbariti da arroganza e prepotenza, da falsità e pregiudizi, divengono spazio sempre più asfittico per relazioni luminose e possibilità di crescita comunitaria", ha scritto il Vescovo. "Pensiamo di poter progettare la vita a partire da noi stessi, eliminando l’altro, razzismo e violenza affiorano con sempre maggiore virulenza anche nelle nostre contrade, corruzione e abusivismo ad ogni livello esprimono la miseria in cui viviamo".
"In una società così autocentrata e inospitale c’è ancora posto per la mitezza e l’umiltà?" - si chiede il presule -. Per mons. Satriano, "la mitezza e l’umiltà, come la povertà, sono una disposizione interiore che, se è autentica, trasforma il comportamento personale e la vita sociale". Per questo "il mite e l’umile sanno costruire relazioni nuove, cariche di misericordia, capaci di riconciliazione, libere da quell’aggressività che, sin dalle origini, ha sempre contraddistinto il cammino dell’uomo".
Guardando al presepe, mons. Satriano evidenzia che "sull’esempio di Gesù, siamo chiamati anche noi a vivere nella semplicità, senza tortuosità interiori, abbandonando ogni durezza del cuore, ogni malizia. Siamo chiamati a non lasciarci fuorviare dall’arroganza umana, facendo divenire la vita una primavera per l’umanità". 

Fonte: Sir
Mons. Satriano: il bue e l'asinello, calore ospitale che dà vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento