Chiese di Calabria
stampa

L’alba di una nuova iniziativa politica ispirata cristianamente

L’8 dicembre 2018 è stata una delle tappe di avvio di un rinnovato impegno dei cattolici in politica

Il prossimo evento è previsto per sabato 15 dicembre su iniziativa dell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina

L’alba di una nuova iniziativa politica ispirata cristianamente

L’8 dicembre 2018 è stata una delle tappe di avvio di un rinnovato impegno dei cattolici in politica. Nel giorno della Solennità della Immacolata Concezione di Maria si è svolto un incontro a Roma su iniziativa di monsignor Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri,  di monsignor Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato e di don Ganni Fusco. Richiamando le autorevoli parole della Gaudium et Spes i promotori dell’iniziativa hanno proseguito lo scambio di idee e di opinioni, avviato da diversi mesi, sugli appuntamenti che interpellano la responsabilità dei cristiani chiamati a declinare in politica la grammatica del bene comune.

L’incontro è stato aperto a quanti sono sensibili al richiamo che la Chiesa rivolge a tutti affinché si diventi costruttori di bene comune ed a quanti sono interessati a tradurre in azione “politicamente” condotta la propria responsabilità sociale. Il focus su cui si è concentrata l’attenzione è la politica come “ servizio”,  per restituire voce e responsabilità alla gente. L’impegno nella politica deve ritrovare un senso in quanto “ servizio” e tornare, così, come auspicato da Papa Francesco, ad essere scritta con la “ P” maiuscola.  La politica è un “ servizio” da svolgere a favore della propria comunità e, in generale, dell’essere umano cui deve essere data nuova voce, non solo un supponente e distratto ascolto.

In questo senso i promotori hanno accolto la sollecitazione di Papa Francesco affinché anche i cattolici aiutino a fare sì che la politica trovi una dimensione più alta e più nobile. Così come hanno risposto agli inviti del cardinale Gualtiero Bassetti, cui si è aggiunta un’altrettanto sentita sollecitazione da parte del cardinale Pietro Parolin,  per contribuire al superamento delle divisioni che hanno contraddistinto la presenza pubblica dei cristiani, rendendo non adeguatamente forte l’apporto di cui ha bisogno il Paese per rintracciare la strada che porta al bene comune.

I promotori della nuova iniziativa sono al lavoro anche in Calabria. Un primo incontro pubblico si è svolto a Rende nelle settimane scorse su iniziativa delle associazioni Rende Bene Comune, Calabria Popolare e del Centro Don Luigi Sturzo di Catanzaro.

Il prossimo evento è previsto per il 15 dicembre su iniziativa dell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina. Sarà un convegno sul tema “Insieme per rigenerare i percorsi della carità politica” con gli interventi di monsignor Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, di monsignor Gastone Simoni, Vescovo Emerito di Prato, del prof. Antonio Viscomi, del prof. Vincenzo Conso, del prof. Vincenzo Bova e dell’avv. Romualdo Truncé.

L’alba di una nuova iniziativa politica ispirata cristianamente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento