Chiesa
stampa

Verso Firenze. Vinai al Copercom spiega cosa significa "uscire"

Ulteriore video del coordinamento delle associazioni sul Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. "Uscire è muoversi" - dice la giornalista.

Parole chiave: firenza 2015 (2), convegno ecclesiale (8), copercom (5)
Un recente incontro Copercom in vista di Firenze 2015

“Uscire è muoversi, è decidere di dire: è ora che mi muovo io, perché altrimenti non si smuove nulla”. Lo afferma la giornalista Emanuela Vinai nel video “Uscire”, realizzato dal Copercom come contributo per Firenze 2015. Nel filmato, pubblicato nel Mediacenter del sito e visibile sul canale YouTube del Coordinamento (

), Vinai affronta la prima via del Convegno ecclesiale nazionale (9-13 novembre). Uscire “è una chiamata in prima persona. In fondo c’è tutto un mondo da scoprire, un mondo da vivere, uomini e donne da conoscere e con cui crescere. Anche quando è difficile, anche quando non ci capiamo. Anche quando ci deludono, anche quando non sono come noi vorremmo”. “I bambini per nascere devono uscire. Venire al mondo - prosegue la giornalista - vuol dire uscire dalla pancia della mamma, vuol dire venir fuori. La pancia della mamma è un bellissimo posto, molto bello e protetto ma delimitato. Ma la vita è qua fuori. E allora uscire è un bel verbo, un verbo con cui si può agire. Uscire da e andare verso. Uscire per e fare delle cose. Uscire tra e mescolarsi tra la gente. Uscire con. Ecco uscire con… si potrebbe non uscire da soli. In due è già meglio. Ci si sostiene, ci si parla, ci si fa compagnia”. “Usciamo allora, usciamo, perché se non ci mettiamo in cammino, se non ci mettiamo per la strada, se non usciamo, se non siamo pronti ad accogliere chi incontriamo là fuori - conclude Vinai -, rischiamo di non riconoscere più chi è quel qualcuno che ci interpella e vuole incontrare me, te, noi, tutti”.

Verso Firenze. Vinai al Copercom spiega cosa significa "uscire"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento