Chiesa
stampa

Una piccola Gmg per migliaia di giovani

"Per mille strade" anticipa il Sinodo dei giovani. In tanti stanno raggiungendo la capitale per l'incontro con papa Francesco,

Una piccola Gmg per migliaia di giovani

Tutte le strade portano a Roma, è vero. Quando poi a dover raggiungere la Città Eterna sono migliaia di giovani provenienti da tutta Italia, zaino in spalle, la realtà è ancora più bella. Il Sinodo dei giovani del prossimo ottobre non poteva essere solo un evento tra Vescovi. Era necessario che i veri protagonisti fossero coinvolti, che fosse ascoltata la loro voce, come è stato con il Questionario, che il Papa stesso passasse in mezzo a loro per coglierne attese e speranze. Una piccola Gmg, per ribadire ancora una volta che i giovani sono nel cuore della Chiesa. Anzi, sono il cuore che pulsa della Chiesa. Perché Dio è giovane - insegna papa Francesco - e Gesù stesso è stato giovane. Vedremo le stesse scene di una Giornata Mondiale, i colori e le voci di entusiasmo, gli inni, i canti e i cori. Viene quasi naturale, dopo il doppio Sinodo sulla famiglia, porre lo sguardo sul dono che dà sale e luce alla famiglia stessa: i figli. In gioco c'è la loro sete di bellezza in una società che tende a diluire la possibilità di affermarne una vera. In gioco c'è una chiamata nuova alla responsabilità, anche in alleanza tra giovani e adulti, per generare processi di umanità vera, dignità, rispetto delle persone e del Creato.
Senza alcun pregiudizio, come quello pericolosamente circolante che i giovani non abbiano valori. Non si tratta di fare invettive o giudicare i cuori, ma di guidare la loro sensibilità perché si incontri con la proposta che non passa mai moda: quella del Vangelo.

Una piccola Gmg per migliaia di giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento