Chiesa
stampa

Repubblica Ceca verso il Congresso eucaristico nazionale

La centralità di Gesù oggi. Per una fede profonda, "lievito" della vita personale e sociale.

Parole chiave: repubblica ceca (1), congresso eucaristico (7), agensir (678), sir (28), sir europa (5)
Repubblica Ceca verso il Congresso eucaristico nazionale

Un approfondimento della devozione e dell'amore per l'Eucaristia e un ravvivamento della fede in tutte le diocesi della Boemia e della Moravia: è lo scopo del primo Congresso eucaristico nazionale 2015, che culminerà il 15-17 ottobre prossimi nella Repubblica Ceca. I preparativi sono in corso dal gennaio scorso sotto forma di un "viaggio spirituale a lungo termine" intrapreso da tutte le parrocchie, le comunità religiose e i movimenti laici.
Celebrazione del cristianesimo. I preparativi per il Congresso eucaristico nazionale a livello parrocchiale e diocesano culmineranno con la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Nel corso degli ultimi cinque mesi, la Conferenza episcopale ceca ha offerto vari temi e spunti per animare la vita spirituale dei fedeli che si dichiarano cattolici. "Alle parrocchie è stato dato molto spazio nella ricerca dei modi di presentare i temi e l'intero senso e finalità del Congresso alle diverse strutture delle nostre comunità cattoliche", spiegano gli organizzatori di uno dei più grandi progetti spirituali nella storia della Repubblica Ceca dopo la caduta del comunismo nel 1989. Tutti i fedeli sono invitati a celebrare la Giornata dell'Eucaristia il 7 giugno e, in tal modo, diventare parte di questa grande festa della cristianità.
Pulsante di accensione con Gesù Cristo. Uno degli eventi regionali più importanti in questo senso - il Congresso eucaristico diocesano di Olomouc - si è svolto il 15-16 maggio, attirando più di seimila persone di tutte le fasce d'età. Il programma comprendeva messe, adorazioni, spettacoli culturali, conferenze e dibattiti su vari argomenti spirituali relazionati con l'Eucaristia, oltre a momenti di preghiera comune. Mons. Josef Hrdlicka ha descritto quattro diversi tipi di preghiera: la preghiera di ringraziamento, di penitenza, d'intercessione e di lode, sottolineando che "se ci sforziamo di contare solo su noi stessi, escludendo Gesù Cristo dalla nostra vita, siamo troppo deboli", ma con lui abbiamo accesso al "pulsante di accensione". L'arcivescovo di Olomouc, mons. Jan Graubner, ha invitato soprattutto i giovani fedeli a imparare dalla comunità dei primi cristiani: "Non sprecavano il loro tempo a fare pubblicità, e non vi è alcun riferimento a conflitti o problemi tra loro. Al contrario, erano pieni di gioia ed è per questo che erano popolari e tanta gente voleva unirsi a loro". Questa, secondo mons. Graubner, potrebbe essere la ricetta anche per i cristiani del nostro tempo: "Anche la vostra comunità crescerà, se irradia una gioia generosa". L'Eucaristia "aiuta a costruire la comunità e io prego affinché questo Congresso eucaristico costituisca un forte impulso per le giovani comunità nelle nostre parrocchie".
Ora eucaristica. Una delle risposte concrete all'invito della Conferenza episcopale è già stata espressa con la formula della comunità diocesana degli adoratori chiamata "ora eucaristica". Questa attività è stata riproposta nel corso del fine settimana passato a Olomouc, con l'obiettivo di "diffondere la celebrazione eucaristica e i suoi effetti nella vita quotidiana e approfondire il rapporto personale con Cristo, in maniera regolare". "Che Gesù Cristo possa edificare il regno di Dio nel cuore di coloro che si aprono a questa guarigione", ha concluso l'arcivescovo di Olomouc.
Nuovo ed eterno testamento. Le iscrizioni per il Congresso eucaristico nazionale si apriranno il 14 giugno. L'evento avrà come motto: "L'Eucaristia - Un nuovo ed eterno testamento". Il logo raffigura delle mani come simbolo di unità e le mani di un sacerdote durante la preghiera eucaristica. Secondo mons. Jan Vokal, delegato della Conferenza episcopale ceca per i congressi eucaristici, tutti i Santi Padri, incluso Papa Francesco, hanno fortemente appoggiato l'organizzazione di eventi di questo tipo e la devozione all'Eucaristia: "Lo scopo del Congresso eucaristico che si terrà a ottobre è di ispirare tutti i soggetti della Chiesa cattolica, che vuol dire i singoli fedeli, le parrocchie, le diocesi, le comunità di ogni genere, ad approfondire l'amore per l'Eucaristia e viverlo come un immenso dono di Dio, poiché è il nutrimento necessario di cui tutti abbiamo bisogno per la nostra vita eterna", recita la lettera di mons. Vokal ai fedeli. Per ulteriori informazioni: www.nek2015.cz.

Fonte: Sir
Repubblica Ceca verso il Congresso eucaristico nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento