Chiesa
stampa

Papa Francesco: "non perdiamo la fiducia nella famiglia"

Giubileo della famiglia nella basilica vaticana. L'invito del Papa a sperimentare proprio in famiglia la bellezza del perdono, che la Chiesa propone per l'Anno Santo.

Papa Francesco: "non perdiamo la fiducia nella famiglia"
francesco_famiglia_2

"Come è importante per le nostre famiglie camminare insieme e avere una stessa meta da raggiungere!". Basilica di San Pietro piena per la messa con le famiglie, all'interno del Giubileo straordinario della misericordia. Il Papa ha parlato di perdono, condivisione e pellegrinaggio familiare, nei mesi in cui la Chiesapropone ai fedeli di camminare verso la misericordia di Dio, per farsi abbracciare da essa. "Sappiamo che abbiamo un percorso comune da compiere; una strada dove incontriamo difficoltà ma anche momenti di gioia e di consolazione. In questo pellegrinaggio della vita condividiamo anche il momento della preghiera" - ha detto il Papa, che poi ha ricordato alle famiglie presenti la bellezza "di benedire i propri figli all’inizio della giornata e alla sua conclusione".

francesco_famiglia

Un gesto di "affidamento al Signore", come suggeriscono le stesse letture della domenica della Santa Famiglia, che il Papa ha commentato nel corso della sua omelia. "Come è importante per la famiglia ritrovarsi anche in un breve momento di preghiera prima di prendere insieme i pasti, per ringraziare il Signore di questi doni, e per imparare a condividere quanto si è ricevuto con chi è maggiormente nel bisogno. Sono tutti piccoli gesti, che tuttavia esprimono il grande ruolo formativo che la famiglia possiede nel pellegrinaggio di tutti i giorni" - ha esclamato Francesco, tracciando un vero e proprio manifesto per la piccola Chiesa domestica. "Fanno parte del pellegrinaggio della famiglia anche questi momenti che con il Signore si trasformano in opportunità di crescita, in occasione di chiedere perdono e di riceverlo, di dimostrare l’amore e l’obbedienza". Perdono e misericordia, le caratteristiche dell'Anno Santo, si esprimono proprio nel nucleo familiare. "Nell’Anno della Misericordia, ogni famiglia cristiana possa diventare luogo privilegiato di questo pellegrinaggio in cui si sperimenta la gioia del perdono. Il perdono è l’essenza dell’amore che sa comprendere lo sbaglio e porvi rimedio" - ha detto il Papa. "E’ all’interno della famiglia che ci si educa al perdono, perché si ha la certezza di essere capiti e sostenuti nonostante gli sbagli che si possono compiere". Infine Francesco ha chiesto: "non perdiamo la fiducia nella famiglia!".

* Approfondimenti in giornata da parte della nostra inviata

Papa Francesco: "non perdiamo la fiducia nella famiglia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento