Chiesa
stampa

Papa Francesco incontra i partecipanti alla scuola estiva della Specola

La gioia della ricerca e i frutti da condividere al centro del discorso del pontefice. Un'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente.

Papa Francesco incontra i partecipanti alla scuola estiva della Specola

“Il lavoro dello scienziato richiede grande impegno, che può essere lungo e faticoso. Tuttavia esso può e dovrebbe essere una sorgente di gioia. Vi auguro di saper coltivare in voi questa gioia, che anima il vostro lavoro scientifico, e che è la ragione per cui non potete fare a meno di condividerla con i vostri amici, le vostre famiglie, le vostre nazioni, come pure con la comunità internazionale degli scienziati con i quali lavorate. Vi auguro di sperimentare sempre la gioia della ricerca e del condividerne i frutti, con umiltà e fraternità”. Con queste parole papa Francesco si è rivolto oggi ai partecipanti alla Scuola estiva di astronomia della Specola Vaticana, ricevuti in udienza nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico. Guardando ai partecipanti, “provenienti da vari Paesi e differenti culture”, “segno di come la diversità può arricchire anche il lavoro di ricerca in ambito scientifico”, il Papa ha osservato che “il desiderio di comprendere l’universo, creato da Dio, e il nostro posto in esso, è comune a uomini e donne che vivono in contesti culturali e religiosi assai differenti”. “Tutti noi – ha aggiunto – viviamo sotto lo stesso cielo; e tutti siamo mossi dalla bellezza che si rivela nel cosmo e si riflette anche nei nostri studi sui corpi e le sostanze celesti. Siamo così uniti dal desiderio di scoprire la verità su come opera questo meraviglioso universo, avvicinandoci sempre più al suo Creatore”.

“Le grandi civiltà ebbero inizio lungo i fiumi, e anche oggi l’accesso all’acqua pura è un problema di giustizia per il genere umano, ricchi e poveri”. Per Francesco, “È veramente buono e provvidenziale – ha affermato Bergoglio – che questa quindicesima scuola estiva si occupi dello studio dell’acqua nel sistema solare e altrove. Tutti sappiamo quanto sia essenziale l’acqua qui sulla terra: per la vita, per noi esseri umani, per il lavoro… Dai più piccoli fiocchi di neve alle grandi cascate, dai laghi e dai fiumi agli immensi oceani, l’acqua ci affascina con la sua potenza e al tempo stesso con la sua umiltà”.

Fonte: Sir
Papa Francesco incontra i partecipanti alla scuola estiva della Specola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento