Chiesa
stampa

Papa Francesco al Patriarcato ecumenico: "non smetto di pregare per l'unità"

Una delegazione costantinopolitana dal pontefice in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo. L'auspicio di Francesco: "un giorno tutti alla stessa mensa".

Papa Francesco al Patriarcato ecumenico: "non smetto di pregare per l'unità"

Ricevendo oggi in udienza la Delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, giunta come di tradizione a Roma in occasione della solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco ha espresso l’auspicio di partecipare insieme, un giorno, “alla mensa eucaristica”. Il raggiungimento di questa meta, “verso la quale siamo con fiducia incamminati, rappresenta - ha assicurato - una delle mie principali preoccupazioni, per la quale non smetto mai di pregare Dio”. Di qui l’augurio che “possano moltiplicarsi le occasioni di incontro, di scambio e di collaborazione tra fedeli cattolici e ortodossi, in modo che, approfondendo la conoscenza e la stima reciproche, si riesca a superare ogni pregiudizio e incomprensione, retaggio della lunga separazione, e ad affrontare, nella verità ma con spirito fraterno, le difficoltà che ancora sussistono”. Il Papa ha quindi ribadito il proprio sostegno “al prezioso lavoro” della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. “I problemi che si possono incontrare nel corso del dialogo teologico non devono indurre a scoraggiamento o rassegnazione. L’attento esame di come si articolano nella vita della Chiesa il principio della sinodalità ed il servizio di colui che presiede offrirà un contributo significativo al progresso delle relazioni tra le nostre Chiese”.
Dal Pontefice l’assicurazione della propria preghiera e di quella “di tanti cattolici fratelli” in vista del Sinodo Panortodosso. “Anch’io - ha aggiunto - confido nella vostra preghiera per l’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica, sul tema della famiglia, che avrà luogo qui in Vaticano nel prossimo mese di ottobre, per la quale attendiamo anche la partecipazione di un delegato fraterno del Patriarcato ecumenico”. Francesco ha inoltre ricordato la “sintonia e collaborazione sui temi più urgenti” di cui è stata testimonianza la presenza alla recente conferenza di presentazione dell’enciclica “Laudato si’ sulla cura della casa comune” del metropolita di Pergamo Zizioulas, quale relatore, alla guida delle Delegazione odierna.                      

Fonte: Sir
Papa Francesco al Patriarcato ecumenico: "non smetto di pregare per l'unità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento