Chiesa
stampa

"Il grido di Giovanni Paolo II risuona ancora nella Chiesa"

Parola a mons. Oder, postulatore della causa di canonizzazione del Papa, a dodici anni dalla sua scomparsa. E' ancora forte l'eco di quel "Aprite, spalancatele porte a Cristo", un programma portato avanti da papa Francesco.

Parole chiave: anniversario di morte (1), giovanni paolo II (8)
"Il grido di Giovanni Paolo II risuona ancora nella Chiesa"

“Questi anni ci hanno fatto capire come Giovanni Paolo II sia entrato nel cuore della gente, conviva con noi e la sua memoria sia sempre viva. L’affetto per lui è dimostrato dalle persone che visitano la sua tomba e invocano la sua intercessione”: lo dice al Sir mons. Slawomir Oder, postulatore della causa di canonizzazione di Papa Wojtyla, alla vigilia del 12° anniversario della sua morte, avvenuta alle 21,37 del 2 aprile 2005. “Il sentimento provato al momento della sua scomparsa, cioè la perdita di una persona cara, rimane – afferma mons. Oder -, ma nella consapevolezza che comunque ci è vicino e accompagna il nostro cammino. Come postulatore, posso dire che ancora oggi, dopo tanti anni dalla sua morte, ricevo ancora tanti segni di affetto nei confronti di Giovanni Paolo II e lettere da depositare sulla sua tomba, che è meta di tanti pellegrinaggi. Papa Wojtyla ha segnato un’epoca della vita della Chiesa e generazioni di cristiani: certamente, lo portiamo nel nostro cuore”.

Oggi, nella Chiesa di Papa Francesco, cosa può dire ancora Giovanni Paolo II? “Il messaggio centrale della Chiesa, che Papa Francesco – risponde mons. Oder – continua a interpretare, secondo il suo proprio carisma e arricchendolo con la propria esperienza, sapienza e santità. Il grido che abbiamo sentito all’inizio del pontificato del Papa polacco – ‘Non abbiate paura. Aprite le vostre porte a Cristo’ -, oggi nella Chiesa guidata da Papa Francesco lo sentiamo costantemente come un invito all’autenticità della vita e dello spirito cristiano e a riconoscere la presenza di Cristo nella Chiesa e nei nostri fratelli che vivono nelle difficoltà”.

Fonte: Sir
"Il grido di Giovanni Paolo II risuona ancora nella Chiesa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento