Chiesa
stampa

Il dolore di Francesco e delle Chiese di Puglia per la strage

Francesco "assicura fervide preghiere di suffragio per quanti sono tragicamente morti" e "invoca dal Signore per i feriti una pronta guarigione".

Il dolore di Francesco e delle Chiese di Puglia per la strage

“Appresa la notizia del grave incidente ferroviario avvenuto sulla linea Corato-Andria, nel quale hanno perso la vita numerose persone, sua santità Papa Francesco esprime la sua sentita e cordiale partecipazione al dolore che colpisce tante famiglie”. Così in un messaggio inviato a nome del Pontefice dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, all’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, presidente della Conferenza episcopale pugliese, dopo lo scontro ferroviario avvenuto oggi in Puglia. “Egli – prosegue il messaggio – assicura fervide preghiere di suffragio per quanti sono tragicamente morti e, mentre invoca dal Signore per i feriti una pronta guarigione, affida alla materna protezione della Vergine Maria quanti sono colpiti dal drammatico lutto ed invia la confortatrice benedizione apostolica”.

“Ho appreso stamane verso le 12 dell’immane tragedia ferroviaria avvenuta tra Andria e Corato. Il bilancio delle vittime è apparso subito molto alto e, purtroppo, seguendo le agenzie di stampa, esso ha registrato un aumento. In questo momento mi sento di esprimere grande costernazione per quanto accaduto; lo faccio a nome di tutta la comunità diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie”. Così monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

“La tragedia avvenuta sulla tratta Corato-Andria delle Ferrovie del Nord Barese lascia tutti attoniti e affranti. In piena estate, sotto un caldo torrido, mentre si affronta una giornata di lavoro o di studio o di vacanza, giunge la notizia straziante dello scontro frontale che ha visto accartocciarsi i primi vagoni dei due convogli che viaggiavano in direzione opposta, sul tratto di ferrovia ancora con unico binario”. Lo si legge in una nota diffusa dalla diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, che si unisce “nella preghiera e nella solidarietà”.

“Il primo pensiero di questa giornata è di vicinanza, di affetto per le vittime. Da parte di tutta la diocesi c’è profonda partecipazione al dolore delle famiglie tanto provate da questa terribile situazione”. A dirlo è monsignor Luigi Mansi, vescovo di Andria, a poche ore dal terribile disastro che ha coinvolto due treni della linea ferroviaria Bari Nord, in Puglia, tra Corato e Andria.

Fonte: Sir
Il dolore di Francesco e delle Chiese di Puglia per la strage
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento