Chiesa
stampa

Il Papa: i preti non fanno un mestiere, chiamati per stare in mezzo alla gente

Udienza del pontefice con i partecipazioni al convegno promosso dalla Congregazione per il Clero, in occasione del 50° anniversario dei Decreti Conciliari “Optatam Totius” e “Presbyterorum ordinis”. Il prete non è un funzionario o un filantropo, ma è chiamato al servizio.

Parole chiave: clero (3), papa francesco (321), agensir (678)
Il Papa: i preti non fanno un mestiere, chiamati per stare in mezzo alla gente

Un “buon prete” è un “uomo pacificato” che “sa diffondere serenità intorno a sé, anche nei momenti faticosi”; è “sempre in mezzo agli altri uomini, non è un professionista della pastorale o dell’evangelizzazione” come “se fosse un mestiere”. I preti “non sono filantropi o funzionari, ma padri e fratelli” perché “si diventa preti per stare in mezzo alla gente”. Sono alcune delle indicazioni che Papa Francesco ha dato oggi ai partecipanti al convegno promosso dalla Congregazione per il Clero, in occasione del 50° anniversario dei Decreti Conciliari “Optatam Totius” e “Presbyterorum ordinis”. “Il sacerdote – ha ricordato il Papa – è un uomo che nasce in un certo contesto umano; lì apprende i primi valori, assorbe la spiritualità del popolo, si abitua alle relazioni. Anche i preti hanno una storia, non sono ‘funghi’ che spuntano improvvisamente in cattedrale nel giorno della loro ordinazione. È importante che i formatori e i preti stessi ricordino questo e sappiano tenere conto di tale storia personale lungo il cammino della formazione”. Un buon prete, dunque, “è prima di tutto un uomo con la sua propria umanità, che conosce la propria storia, con le sue ricchezze e le sue ferite, e che ha imparato a fare pace con essa, raggiungendo la serenità di fondo, propria di un discepolo del Signore. La formazione umana è quindi una necessità per i preti, perché imparino a non farsi dominare dai loro limiti, ma piuttosto a mettere a frutto i loro talenti”.

Per Francesco, “non è normale che un prete sia spesso triste, nervoso o duro di carattere; non va bene e non fa bene, né al prete, né al suo popolo”. “Noi sacerdoti siamo apostoli della gioia, annunciamo il Vangelo, cioè la ‘buona notizia’ per eccellenza - ha proseguito il pontefice; non siamo certo noi a dare forza al Vangelo, ma possiamo favorire o ostacolare l’incontro tra il Vangelo e le persone”. Papa Francesco ha sottolineato poi che “si diventa preti per servire i fratelli e le sorelle“Un buon esame di coscienza per un prete – ha suggerito – è anche questo; se il Signore tornasse oggi, dove mi troverebbe? ‘Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore’ (Mt 6,21). E il mio cuore dov’è? In mezzo alla gente, pregando con e per la gente, coinvolto con le loro gioie e sofferenze, o piuttosto in mezzo alle cose del mondo, agli affari terreni, ai miei ‘spazi’ privati? La risposta a questa domanda può aiutare ogni prete a orientare la sua vita e il suo ministero verso il Signore”.

Fonte: Sir
Il Papa: i preti non fanno un mestiere, chiamati per stare in mezzo alla gente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento