Chiesa
stampa

I Vescovi disegnano il futuro delle Chiese di Calabria

In vista della Settimana sociale e del prossimo convegno di Napoli delle Chiese del Mezzogiorno d'Italia la proposta della Cec, riunita in sessione autunnale, di identificare percorsi virtuosi di crescita nei diversi settori, dal compart agricolo a quello del turismo. Tra gli obiettivi, anche il rilancio della catechesi secondo gli orientamenti della Cei e un'attenzione ai Seminari.

I Vescovi disegnano il futuro delle Chiese di Calabria

Identificare percorsi virtuosi che coinvolgano le Chiese del Meridione nel camminare unite a sostegno di progetti da realizzare nei settori dell’agricoltura, della cultura e del turismo,". Sono alcuni degli obiettivi che si è data la Conferenza episcopale calabra, riunitasi a Catanzaro per la sessione autunnale. La Cec che ha richiamato la prossima Settimana sociale dei cattolici italiani, prevista per l’autunno del 2017, e il prossimo Convegno a Napoli promosso dalle diocesi del Sud Italia, auspica "misure concrete e fattibili, quali ad esempio promuovere l’imprenditoria giovanile; premialità per imprenditori operanti nella legalità; incentivi al lavoro in rete per superare l’handicap della carenza di infrastrutture; visibilità e trasparenza nelle istituzioni, per debellare corruzione e fenomeni mafiosi e paramafiosi; piani di investimento pubblico-privati, per il potenziamento delle infrastrutture e delle strutture di accoglienza; microcredito per giovani e donne attivi nel campo dell’imprenditoria; formazione professionale; facilitazione dell’accessibilità ai siti archeologici ed ai poli museali". I Vescovi calabresi hanno poi rivolto un saluto ed augurio "al mondo della scuola per l’inizio del nuovo anno, esprimendo un pensiero di vicinanza e di solidarietà sia alle popolazioni del Centro Italia colpite dal recente terremoto, sia alla minorenne di Melito Porto Salvo per le violenze subite per più anni", episodio recentemente riportato dalla cronaca. La Cec ha poi "manifestato il suo compiacimento per il recente 'protocollo d'intesa per la disciplina del servizio di assistenza religiosa cattolica nelle strutture di ricovero delle Aziende sanitarie' firmato a favore degli ammalati e dei degenti dal presidente della Regione, Gerardo Mario Oliverio, e dal presidente della Cec monsignor Vincenzo Bertolone". I presuli delle Chiese di Calabria auspicano ancora "che possa rafforzarsi il dialogo, la fiducia ed il reciproco ascolto tra la Regione Calabria e la Conferenza Episcopale nell'esclusivo bene della collettività calabrese".
I Vescovi hanno incontrato i direttori degli Uffici Catechistici diocesani, guidati dal Vescovo delegato monsignor Giuseppe Satriano e dal responsabile padre Celeste Garrafa, "per concordare una linea comune di impegno che dia impulso nelle diocesi ad una pastorale catechistica innovativa e coerente con gli orientamenti della CEI, espressi nella Nota pastorale 'Incontriamo Gesù'”. La stessa Commissione predisporrà una bozza di programma da sottoporre alla CEC "al fine di fornire alle Chiese di Calabria un modello condiviso di percorso formativo alla vita buona del Vangelo, attesa la situazione di analfabetismo religioso unito ad un atteggiamento di forte laicismo e di indifferenza sulla “'questione Dio”'.
Momento importante del dibattito ha riguardato l'urgenza di istituire in Calabria il Tribunale Interdiocesano per le cause matrimoniali.
Ampio spazio è stato dedicato per il rilancio degli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Cosenza e Reggio Calabria ed in particolare per l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, che deve mantenere la sua specifica specializzazione in morale sociale e bioetica. È stato presentato dal rettore del Seminario “S. Pio X”, mons. Rocco Scaturchio, il programma riguardante il VI anno dei Seminaristi prossimi al Sacerdozio.
I presuli hanno poi chiesto al responsabile CSI Giorgio Porro di operare per il rilancio delle attività sportive e degli Oratori nelle parrocchie calabresi. Don Giovanni Scarpino ha presentato il progetto del Portale on-line “Calabria Ecclesia”, di cui la Conferenza intende dotarsi.
A conclusione della seduta si è discusso sull’opportunità di organizzare nel 2018 un Convegno Ecclesiale Regionale come risonanza e localizzazione delle istanze emerse nel Convegno Ecclesiale di Firenze del novembre 2015 che tenga presenti le istanze che emergeranno sia nel Convegno di Napoli, sia nella Settimana Sociale in Sardegna.
Infine la Cec ha provveduto alle seguenti nomine: don Alessio De Stefano nuovo Direttore dell’Ufficio Sport, Turismo e Tempo Libero e di mons. Antonino Iachino assistente spirituale delle ACLI di Calabria.

I Vescovi disegnano il futuro delle Chiese di Calabria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento