Chiesa
stampa

I Vescovi calabresi puntano su Tribunale e formazione

Tanti i punti all'ordine del giorno dei presuli delle Chiese di Calabria durante l'ultimo incontro della CEC.

I Vescovi calabresi puntano su Tribunale e formazione

Si è riunita sabato scorso presso il Seminario di Rende la Conferenza Episcopale Calabra. Una seduta avvenuta “nella felice cornice della beatificazione del sacerdote cosentino Francesco Maria Greco” – recita il comunicato stampa a conclusione dell’Assise. Vari i punti all’ordine del giorno su cui i Vescovi delle Chiese di Calabria si sono soffermati. Anzitutto, la presa d’atto della presentazione di un “protocollo d’intesa, con la Regione Calabria, per meglio regolarizzare la presenza del servizio religioso negli ospedali, significativo per l’accompagnamento dei sofferenti che popolano i nostri nosocomi”. Procedendo nella discussione, “ i Vescovi si sono soffermati sulla bozza riguardante il progetto istituzionale per il VI anno di formazione dei seminaristi nel Seminario Regionale ‘Pio X’”. Il testo è stato confermato nel suo contenuto e “consegnato all’equipe educativa del Seminario per la sua attuazione”. Sempre in riferimento al Seminario Regionale si è proceduti alla nomina del Rettore, “riconfermando lo stimato Mons. Rocco Scaturchio, sacerdote della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea”. I presuli calabresi ricordano che mons. Scaturchio “ha dato prova di una sollecitudine educativa attenta e proficua a vantaggio della formazione dei singoli e di una conduzione esperta dell’ente Seminario”. Tra i temi affrontati dai Vescovi, anche “il delicato argomento del Tribunale Ecclesiastico di Reggio Calabria alla luce del Motu proprio Mitis Iudex Domine Iesu”. “Salvaguardando le istanze pastorali del documento – si legge ancora nella nota - si va configurando l’intesa nel continuare a valorizzare il Tribunale Ecclesiastico di Reggio erigendolo a Tribunale Interdiocesano e lasciando il processo breve nelle singole diocesi”. 

Concludendo l’incontro è stata accolta la richiesta dell'Associazione degli Scout d'Europa (FSE) per la nomina dell’Assistente Spirituale di Distretto. La scelta dei Vescovi si è orientata sulla persona del sacerdote Emanuele Leuzzi, della diocesi di Oppido-Palmi.

“A Mons. Scaturchio e a don Leuzzi gli auguri della Conferenza Episcopale Calabra per un fecondo ministero”. La seduta si è conclusa con il saluto della Madre Generale dell’Istituto delle Piccole operaie dei Sacri Cuori, suor Alma Franco che ha voluto omaggiare i presuli con una reliquia del nuovo Beato calabrese.

 

Fonte: Comunicato stampa
I Vescovi calabresi puntano su Tribunale e formazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento