Chiesa
stampa

Francesco: un'opera di misericordia al giorno...che grande carità!

“Sono convinto che attraverso questi semplici gesti quotidiani possiamo compiere una vera rivoluzione culturale" - la certezza di Francesco, espressa nell'udienza generale di questa mattina davanti a oltre 30 mila fedeli in piazza San Pietro.

Francesco: un'opera di misericordia al giorno...che grande carità!

“Non basta fare esperienza della misericordia di Dio nella propria vita, bisogna che chiunque la riceve ne diventi anche segno e strumento per gli altri”. Lo ha detto il Papa, nella catechesi dell’udienza di oggi, in cui ha ribadito che “la misericordia non è riservata solo a dei momenti particolari, ma abbraccia tutta la nostra esistenza quotidiana”. Per “esser testimoni di misericordia”, ha spiegato, non serve “compiere grandi sforzi o gesti sovraumani”: il Signore “ci indica una strada molto più semplice, fatta di piccoli gesti che hanno però ai suoi occhi un grande valore, a tal punto che ci ha detto che su questi saremo giudicati”. Di qui l’attualità del brano di Matteo che suona un po’ come il “testamento” di Gesù, il quale afferma che ogni volta che diamo da “mangiare a chi ha fame e da bere a chi ha sete, che vestiamo una persona nuda e accogliamo un forestiero, che visitiamo un ammalato o un carcerato, lo facciamo a lui”. Di qui la necessità di riscoprire le opere di misericordia corporali e spirituali, che “riguardano altre esigenze ugualmente importanti, soprattutto oggi, perché toccano l’intimo delle persone e spesso fanno soffrire di più”. “Tutti certamente ne ricordiamo una che è entrata nel linguaggio comune: Sopportare pazientemente le persone moleste”, ha detto Francesco, che ha aggiunto a braccio: “E ce ne sono, ce ne sono di persone moleste!”. “Potrebbe sembrare una cosa poco importante, che ci fa sorridere – ha commentato il Papa – invece contiene un sentimento di profonda carità; e così è anche per le altre sei, che è bene ricordare: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, pregare Dio per i vivi e per i morti”. “Sono cose di tutti i giorni”, ha proseguito ancora a braccio: “Io sono afflitto, Dio ti aiuterà, non ho tempo”. “No!”, ha esclamato stigmatizzando questo atteggiamento: “Mi fermo, ascolto, prendo il tempo e consolo io: quello è un gesto di misericordia, fatto non solo a lui, ma a Gesù”.

“In un mondo purtroppo colpito dal virus dell’indifferenza, le opere di misericordia sono il miglior antidoto” - le indicazioni del Santo Padre. Francesco ha sottolineato che “spesso sono le persone più vicine a noi che hanno bisogno del nostro aiuto”. “Non dobbiamo andare alla ricerca di chissà quali imprese da realizzare”, le indicazioni concrete del Papa: “È meglio iniziare da quelle più semplici, che il Signore ci indica come le più urgenti”. Le opere di misericordia, per Francesco, “ci educano all’attenzione verso le esigenze più elementari dei nostri fratelli più piccoli, nei quali è presente Gesù”. “Sentire che Gesù è presente lì dove c’è un bisogno, una persona che ha un bisogno sia fisico che spirituale”, il consiglio del Papa a braccio. “Riconoscere il suo volto in quello di chi è nel bisogno è una vera sfida contro l’indifferenza”, ha proseguito: “Ci permette di essere sempre vigilanti, evitando che Cristo ci passi accanto senza che lo riconosciamo”. A questo proposito, il Papa ha citato la frase di Sant’Agostino: “Timeo Iesum transeuntem”. “Mi sono domandato perché Sant’Agostino ha detto di temere il passaggio di Gesù”, il commento di Francesco: “La risposta, purtroppo, è nei nostri comportamenti: perché spesso siamo distratti, indifferenti, e quando il Signore ci passa vicino noi perdiamo l’occasione dell’incontro con lui”. “Ho paura che il Signore passi e non lo riconosca”, ha detto il Papa traducendo a braccio Sant’Agostino: “Che passi davanti a me in una di queste persone piccole, bisognose, e io non mi accorgo che è Gesù. Ho paura che il Signore passi e io non lo riconosca”.

Compiere “almeno” un’opera di misericordia al giorno, per realizzare “una vera rivoluzione culturale” - ha detto Francesco. “Sono convinto che attraverso questi semplici gesti quotidiani possiamo compiere una vera rivoluzione culturale, come è stato in passato”. “Quanti Santi sono ancora oggi ricordati non per le grandi opere che hanno realizzato ma per la carità che hanno saputo trasmettere!”, ha esclamato Francesco, citando Madre Teresa, da poco canonizzata: “Non la ricordiamo per le tante case che ha aperto nel mondo, ma perché si chinava su ogni persona che trovava in mezzo alla strada per restituirle la dignità. Quanti bambini abbandonati ha stretto tra le sue braccia; quanti moribondi ha accompagnato sulla soglia dell’eternità tenendoli per mano!”. “Queste opere di misericordia sono i tratti del volto di Gesù Cristo che si prende cura dei suoi fratelli più piccoli per portare a ciascuno la tenerezza e la vicinanza di Dio”, ha proseguito il Papa: “Che lo Spirito Santo accenda in noi il desiderio di vivere con questo stile di vita”. “Impariamo di nuovo a memoria le opere di misericordia corporale e spirituale e chiediamo al Signore di aiutarci a metterle in pratica ogni giorno”, la consegna finale: “e nel momento nel quale vediamo Gesù, in una persona che è nel bisogno”, l’ultima aggiunta fuori testo.

Fonte: Sir
Francesco: un'opera di misericordia al giorno...che grande carità!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento