Chiesa

L'ultimo libro di Massimo Milone, direttore di Rai vaticano, avendo sullo sfondo la Settimana Sociale dei cattolici che si terrà quest'anno a Cagliari, punta l'attenzione sulla "grande sfida inclusiva e solidale" che tocca la nostra società, "pur in un tempo di contrazione delle risorse pubbliche". In questo contesto, i credenti, che nel mezzogiorno appaiono "un po' tiepidi", devono ritrovare "ragioni profonde d’impegno, per dare un colpo di reni e riproporsi quale classe dirigente, più che mai ‘servitori’ del Paese".

Papa Francesco è intervenuto al seminario che per due giorni ha riunito in Vaticano studiosi e specialisti della materia sul tema dell’acqua, dal titolo “Il diritto umano all’acqua: Uno studio interdisciplinare sul ruolo centrale delle politiche pubbliche nella gestione dell’acqua e dei servizi ambientali”

Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, illustra al Sir il "dopo-Giubileo". Dal servizio dei mille missionari della misericordia in tutto il mondo - da valorizzare nelle diocesi - alla preparazione di eventi come la Giornata mondiale dei poveri e il Sinodo dei giovani. "Il Giubileo continua non solo come annuncio ma come vita all'insegna della misericordia", assicura il presule, che non esclude una "proroga" del Papa anche per i "Venerdì della misericordia". Magari a partire dalla Quaresima ormai imminente.

All'udienza generale di oggi il riferimento all'incarnazione e alla lettura della realtà dell'oggi con gli occhi del Risorto. Speranza e misericordia le altre due parole chiave indicate da Francesco. L'appello per il Sud Sudan.

Una "Magna Charta" sulle migrazioni. È il discorso di Papa Francesco ai partecipanti al Forum su migrazioni e pace. "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare" i quattro verbi - da “coniugare in prima persona singolare e in prima persona plurale” - per una  "comune riposta" al fenomeno, che richiede precisi interventi sul piano legislativo, economico e politico. Tra le proposte di Francesco: aprire "canali umanitari accessibili e sicuri", favorire i ricongiungimenti familiari, garantire "il diritto a non dover emigrare". Sì all'"accoglienza diffusa", no ai "grandi assembramenti" per richiedenti asilo e rifugiati.

"La cura e l'attesa. Il buon educatore e la comunità cristiana”: è il tema del XV convegno nazionale di pastorale giovanile che si svolgerà a Bologna dal 20 al 23 febbraio. Oltre 650 delegati da tutta Italia si ritroveranno per riflettere sul “ruolo centrale della figura dell'educatore” che, afferma don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile, “non è un solitario che va per la sua strada ma si costruisce attraverso un sistema educativo integrato…”.

La costruzione di un centro di cura psicosociale e igiene mentale a Bangui, in Repubblica Centrafricana, rivolto ai bambini e agli adolescenti traumatizzati da decenni di conflitti e guerre. È uno dei progetti sostenuti con i fondi dell'8xmille approvati dal Comitato Cei per gli interventi caritativi a favore del terzo mondo. Abbiamo chiesto ai protagonisti del progetto di raccontarcelo.

Visita del Santo Padre all'Ateneo di Roma 3, dove ha risposto a braccio alle domande degli studenti. Dal lavoro alle migrazioni, passando per la violenza e la globalizzazione, i temi affrontati dal pontefice accolto dal rettore Panizza.

Bisogna smetterla di piangere il lavoro che non c’è e impegnarsi a costruire le condizioni per creare occupazione, soprattutto per i giovani. Ed è possibile, come dimostrano le tante realtà nate negli ultimi anni, grazie anche all'impegno del Progetto Policoro. Il compito della Chiesa e delle istituzioni. L'appello dei vescovi del Mezzogiorno e il cammino verso la Settimana sociale di Cagliari (26-29 ottobre 2017).

Un progetto articolato e complesso che parte dai Paesi di origine, li segue lungo il tragitto di migrazione nei Paesi di transito, li accoglie nei porti italiani.

Tanti gli spunti di riflessione dall'Udienza generale di questa mattina in Aula Paolo VI. Anzitutto, l'invito a imparare a leggere qualsiasi cosa con la luce dello Spirito Santo. Poi la certezza dell'amore di Dio.

Natale Ioculano, direttore dell’Ufficio nazionale per l’apostolato del mare della Cei, spiega al Sir l’obiettivo dell’incontro dei volontari delle associazioni Stella maris che accolgono 48.972 marittimi.

Le Chiese del Mezzogiorno si sono incontrate a Napoli, tappa verso la Settimana sociale di Cagliari (26-29 ottobre 2017). Presenti il presidente e il segretario della Cei, i vescovi del Sud, istituzioni locali e nazionali e - soprattutto - tanti giovani. Per ribadire che, al di là delle statistiche e di una realtà spesso drammatica, la speranza è concreta e investire sui giovani è "un atto di lucidità politica". A partire dall'elevare a sistema le "buone pratiche" che già ci sono.

Don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio Cei per l'ecumenismo e il dialogo, stila un bilancio dell'impegno ecumenico nelle diocesi italiane al termine della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che si è celebrata dal 18 al 25 gennaio. "Sta crescendo una sensibilità più ampia che abbraccia tutto l’arco dell’anno. Al di là di progetti e iniziative, è lo stile che sta cambiando".