Il Papa ha venerato Nostra Signora di Sri Lanka, poi è partito. Sull'aereo ha a lungo discusso coi giornalisti. E' ritornato sugli attentati di Parigi, ha parlato della prossima enciclica in uscita in estate. Poi l'arrivo festoso a Manila.
Chiesa
Sull'aereo per Manila moniti forti del pontefice. In estate l'enciclica sui temi ambientali
Un incontro portato avanti con stile familiare
Nel suo secondo giorno in Sri Lanka il Papa ha pregato la Vergine di Madhu, invocando riconciliazione e pace
"Spero che la mia visita aiuterà ad incoraggiare ed approfondire le varie forme di collaborazione interreligiosa ed ecumenica, che sono state intraprese negli anni recenti"
Coltivare le virtù di solidarietà e di pace
Auspico una ripresa del dialogo fra le due Coree
La terra è diventata la dimora di Dio
Un invito a pregare lo Spirito Santo
Chiediamo al Signore che ci conceda di vivere lo stesso cammino di conversione vissuto dai Magi". Questo l'invito di papa Francesco. "Che ci difenda e ci liberi dalle tentazioni che nascondono la stella. Che abbiamo sempre l’inquietudine di domandarci: dov’è la stella?, quando – in mezzo agli inganni mondani – l’abbiamo persa di vista. Che impariamo a conoscere in modo sempre nuovo il mistero di Dio".
Il prossimo 14 febbraio Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento
"Dobbiamo convincerci, nonostante ogni contraria apparenza, che la concordia è sempre possibile, ad ogni livello e in ogni situazione. Non c’è futuro senza propositi e progetti di pace"
Ancora un pensiero alle moderne forme di schiavitù
La santa Madre Chiesa ci insegna a concludere l’anno e anche le nostre giornate con un esame di coscienza, attraverso il quale ripercorriamo quello che è accaduto.
La sapienza del cuore è frutto dello Spirito.
I numeri del 2014 in piazza San Pietro diffusi dalla Sala Stampa della Santa Sede
Giustamente voi ricordate - ha detto Papa Francesco - che la Costituzione italiana, all'articolo 31, chiede un particolare riguardo per le famiglie numerose; ma questo non trova adeguato riscontro nei fatti". E invece "ogni famiglia è cellula della società, ma la famiglia numerosa è una cellula più ricca, più vitale, e lo Stato ha tutto l'interesse a investire su di essa". "Prego per le famiglie più provate dalla crisi economica, quelle dove il papà o la mamma hanno perso il lavoro, dove i giovani non riescono a trovarlo; le famiglie provate negli affetti più cari e quelle tentate di arrendersi alla solitudine e alla divisione
Nelle prove accettate a causa della fede, la violenza è sconfitta dall’amore, la morte dalla vita. Nel 2014 sono stati uccisi 23 operatori pastorali.
Il mio pensiero va a tutti i bambini oggi uccisi e maltrattati, sia a quelli che lo sono prima di vedere la luce, privati dell’amore generoso dei loro genitori e seppelliti nell’egoismo di una cultura che non ama la vita; sia a quei bambini sfollati a motivo delle guerre e delle persecuzioni, abusati e sfruttati sotto i nostri occhi e il nostro silenzio complice
Come accogliamo la tenerezza di Dio? Mi lascio raggiungere da Lui, mi lascio abbracciare, oppure gli impedisco di avvicinarsi? Così il pontefice si è rivolto ai fedeli presenti nella basilica petrina.
La Curia è chiamata a migliorarsi, a migliorarsi sempre e a crescere in comunione, santità e sapienza per realizzare pienamente la sua missione
L'Angelus di Papa Francesco
Jean Louis Touran
Che cosa è l’omelia? Quali attenzioni esige? Dove attingerne i contenuti? Come articolarla? A queste e altre domande intende dare risposte e orientamenti il Direttorio omiletico, redatto dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, e inviato in questi giorni alle Conferenze dei vescovi.
Il sacerdote calabrese ci racconta dell'attività del primo tribunale vaticano e del suo ruolo. Una storia lunga e ricca, che continua ancora oggi
La parola ai vincitori (Zeno Pacciani, Andrea Tasso e Francesco Minari): dall’umano espresso con la scritta a mano in stampatello ai cinque colori delle frecce come quelli del calendario liturgico. E poi "il simbolo più forte è quello della Croce, posta sulla sommità del Logo
Parlare alla persona tutta intera
8 dicembre. Solennità dell’Immacolata Concezione. Si ripete il tradizionale atto di venerazione alla colonna mariana, inaugurata nel 1857 a ricordo della proclamazione del dogma della Immacolata concezione (1854).
Nei giorni scorsi abbiamo avuto ospite in redazione mons. Martin Kivuva Musonde, a Cosenza per siglare il gemellaggio tra la diocesi di Cosenza e quella di Machakos dove opera da sette anni don Battista Cimino.
MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO
per l’arrivo delle reliquie del Cuore di San Camillo de Lellis
nella nostra Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano