Chiesa

Il segretario del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali è intervenuto a Ginevra in occasione del summit mondiale sulla società dell'informazione. Al centro del dibattito l'importanza delle nuove tecnologie.

A Lamezia l'incontro con il direttore dell'Ufficio Cei per la pastorale sociale e del lavoro don Fabio Longoni. Al centro il tema di Firenze 2015.

L'insegnamento scolastico delle ideologie del gender costituirebbe una colonizzazione ideologica, secondo l'espressione di papa Francesco. Il presidente del Vescovi italiani a Repubblica ha parlato di famiglia e società, a partire dal voto sui matrimoni omosessuali nel Paese di San Patrizio.

Pietra dello scandalo la partecipazione dei tre principali pre-candidati nella corsa alla presidenza a un programma televisivo con alta audience ma di grande superficialità (scherzi, balletti e prese in giro). Chiesto un confronto pubblico e stringente sui programmi. Sollecitato un impegno serio per i poveri.

Papa Francesco non perde occasione per condannare la "mentalità di corruzione pubblica e privata". Nel linguaggio comune siamo soliti parlare di corruzione riferendoci all’abuso della posizione di un individuo, ma l’esperienza dimostra come l'insieme di singoli fenomeni corruttivi rappresenti la cartina di tornasole di una società ingiusta e incapace di guardare al bene comune.

Il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, eletto per la seconda volta presidente di Caritas italiana: "Da quanto tempo si dice che c’è la ripresa? Forse al Nord un po’ di chiarore si intravede, al Sud ancora no". Aiuti solo agli immigrati? "Se viene l’africano la Caritas l’aiuta, se viene l’italiano lo aiuta. È ingrato dire che aiuta solo gli immigrati".

Sullo sfondo dell’Anno della vita consacrata, nel 50° anniversario del decreto conciliare "Ad gentes" e sulla scia dell’esortazione apostolica "Evangelii gaudium", il Pontefice traccia una rotta per la missione evangelizzatrice della Chiesa di fronte alle sfide odierne e alla chiamata ad andare "verso le grandi periferie" del mondo.

Il messaggio di Papa Francesco donatoci il giorno di Pentecoste pone le fondamenta ineludibili di una missione, quale la concepisce la Chiesa guardando alla parola evangelica. A maggior ragione nel contesto dell’Anno della vita consacrata.

Nel messaggio del pontefice il valore della missionarietà della Chiesa a partire dal Vangelo. Il missionario porta Cristo in tutto il mondo. Quest'anno il messaggio assume un rilievo particolare, nell'anno della vita consacrata voluto dal Santo Padre.

Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del Consiglio di cardinali, ha incontrato il Consiglio nazionale della Fisc e alcuni direttori dei settimanali cattolici: "Il percorso è irreversibile: è difficile tornare indietro. E se ciò dovesse avvenire, significherebbe tradire il soffio dello Spirito Santo". E ancora: "Ci sono tre verbi per quanto si sta facendo: riorganizzare, semplificare, razionalizzare".

Messaggio al presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, in occasione della Conferenza internazionale “Donne verso l’agenda per lo sviluppo post-2015: quali sfide dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Oss)?” .

Il cardinale Angelo Bagnasco ha tracciato le conclusioni della 68esima Assemblea generale della Cei, partendo dal suo centro: l’incontro con Papa Francesco. Ha protetto con tenace riservatezza i contenuti del confronto, ma ha sottolineato l’impegno assunto dall’episcopato contro la corruzione e la "colonizzazione ideologica". Maggiori fondi dall'Otto per mille a favore degli interventi caritativi.

Alcuni numeri ai giornalisti nella conferenza stampa nella quale è stato presentato il documento finale dell'Assemblea Generale della Cei. Prosegue anche la riflessione sul possibile accorpamento di piccole diocesi: ma qui la palla spetta alle singole regioni ecclesiastiche.

La rassegna inizia a Rovigo, Padova, Verona e Trento, per terminare a Vicenza, città-madre dell'iniziativa, con grandi eventi nel fine settimana del 2 giugno. Nel titolo "Custodire il Creato, coltivare l'Umano" c'è tutta la ricchezza e la forza di una proposta che trova il suo orizzonte e la sua radice proprio nella Bibbia. L'Acec propone, in 14 sale del Veneto e a biglietto ridotto, pellicole sul tema.

Per i Vescovi italiani, che sentono feconda la vicinanza del Santo Padre, urge una vera conversione pastorale. Tanti gli appuntamenti a cui la Chiesa guarda con interesse. Nominati i presuli che nel prossimo quinquennio faranno parte del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana.

Il futuro del Medio Oriente, quali che siano le conclusioni di questo cambiamento, vedrà ancora e necessariamente cristiani e musulmani l’uno accanto all’altro. Non ci sono alternative.