Home
stampa

Camminiamo insieme accompagnati da Cristo Speranza dell'uomo

Il Messaggio di monsignor Francesco Savino dopo l'elezione a vice Presidente CEI per l'Area Sud. Il primo giugno la messa per il 7° anniversario dell'ingresso in Diocesi

Camminiamo insieme accompagnati da Cristo Speranza dell'uomo

Mons. Francesco Savino vescovo di Cassano All’Ionio e neo eletto vice presidente della Conferenza episcopale Italiana per l’area del Sud di cuore ringrazia in primis i confratelli Vescovi per la fiducia accordata alla sua persona e soprattutto, nella condivisione della gioia, per i voti augurali espressi per l’occasione di questa elezione poi tutti coloro: sacerdoti, autorità politiche e militari, associazioni e gruppi ecc. che hanno inteso far pervenire la loro vicinanza in questa fausta circostanza.   

«Vivere in obbedienza del primato, nella collegialità e nella sinodalità. Sono queste le tre dinamiche che mi accompagnano e di cui mi sento tanto responsabile» sono le parole del nuovo Presidente dei Vescovi italiani card. Zuppi.

Mons. Savino, riprendendo le sue parole, si è dichiarato convinto più che mai che, il futuro dell’essere cristiano oggi, in questo terzo millennio, non può che essere ancora nella Redenzione operata da Cristo, che si traduce, con entusiasmo e soprattutto con spirito di servizio e di vicinanza agli ultimi in impegno per la redenzione dell’umanità intera.

I questo si innesta il percorso tracciato dal cardinale Presidente, per camminare come Chiesa, accanto all’uomo del nostro tempo, mettendosi in un atteggiamento di ascolto delle sue istanze più profondo e in quel desiderio di Speranza e di Pace.

Monsignor Savino, da Vescovo del Sud, ha voluto indicare proprio nel tempo e nello stile profetico del Sinodo, fortemente voluto da Papa Francesco, la grande sfida da cogliere per una Chiesa che sappia uscire dalle proprie sicurezze per portare all’uomo la bella e sempre nuova testimonianza di aver incontro il Risorto.

La Diocesi di Cassano All’Jonio, nel VII anniversario dell’inizio del Ministero Episcopale  di Mons. Francesco Savino, si unirà nella Basilica Minore Cattedrale, il prossimo 1° giungo, alle ore 18.30, alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal presule della diocesi cassanese. Mons. Savino, iniziava il suo Ministero Episcopale a Cassano all'Jonio, il 31 maggio 2015.

              Don Pietro Groccia   Direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali

            

Camminiamo insieme accompagnati da Cristo Speranza dell'uomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento