Attualità
stampa

Trent'anni fa nasceva il web

Il 12 marzo 1989 Tim Berners-Lee presentava a Ginevra un saggio sulle basi teoriche della Rete. Da allora il mondo, con la nascita del web, non è più stato lo stesso. Giovanni Paolo II scriveva di trovare linguaggi di comunicazione migliori. La sfida per la Chiesa continua.

Parole chiave: innovazione (1), tecnologia (1), trent'anni (1), cultura digitale (1), linguaggi (3), Giovanni Paolo II (8), web (4), cern (2), computer (2), chiesa (116)
Trent'anni fa nasceva il web

Trent’anni fa, il 12 marzo 1989, nasceva al CERN di Ginevra un’idea che ci avrebbe cambiato la vita: il web. Frutto delle menti di un ricercatore inglese, Tim Berners-Lee e di un suo collega belga, Robert Caillou, che volevano migliorare il sistema di comunicazione tra scienziati, il World Wide Web oggi mette a disposizione di tutti (o meglio: di tutte le persone connesse online) un immenso spazio elettronico che ha ampliato in maniera impressionante i nostri orizzonti di conoscenza e di esplorazione, diventando parte integrante delle nostre esistenze.

Trent’anni fa Giovanni Paolo II scriveva:

“La questione posta oggi alla Chiesa non è più quella di sapere se l'uomo della strada può ancora recepire un messaggio religioso ma quella di trovare i linguaggi di comunicazione migliori per ottenere il maggior impatto possibile del messaggio evangelico.

(…) Possano il messaggio religioso e le iniziative religiose essere presenti in tutti i mass media: nella stampa di informazione audiovisiva, nella creazione cinematografica, nelle «memorie» e negli scambi informatici delle banche dati, nella comunicazione teatrale e negli spettacoli culturali di alto livello, nel dibattito di opinione e nella riflessione comune sull'attualità, nei servizi di formazione e di educazione del pubblico, in tutte le produzioni dei mass media di gruppo, grazie a disegni animati ed a fumetti di qualità, grazie alle ampie possibilità offerte dalla diffusione degli scritti, delle registrazioni sonore e visive, nei momenti di distensione musicale delle radio locali o di grande diffusione!” (24 gennaio 1989)

E ventinove anni fa? Il Papa Santo scriveva questo:

“Nella nuova cultura del computer la Chiesa può più rapidamente informare il mondo del suo «credo» e spiegare le ragioni della sua posizione su ogni problema od evento. Può ascoltare più chiaramente la voce dell'opinione pubblica, ed entrare in un continuo dibattito con il mondo circostante, impegnandosi così più tempestivamente nella ricerca comune di soluzioni ai molti pressanti problemi dell'umanità” (24 gennaio 1990)

Trent'anni fa nasceva il web
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento