Attualità
stampa

Prosegue l'iniziativa dei cittadini europei per definire il matrimonio come unione di uomo e donna

Il progetto "Mum, dad & kids” vuole invitare, attraverso lo strumento della raccolta firme, a definire in maniera univoca il termine famiglia. Occorre un milione di sottoscrizioni.

Prosegue l'iniziativa dei cittadini europei per definire il matrimonio come unione di uomo e donna

L'11 dicembre 2016 scadrà il termine per la raccolta delle firme per l'iniziativa dei cittadini europei "Mum, dad & kids”. Come noto le iniziative dei cittadini europei (I.C.E.) sono uno strumento previsto dall’art. 11 comma 4 del Trattato U.E. e consentono ai cittadini dell’Unione di invitare la Commissione Europea a presentare una proposta su materie in merito alle quali ritengono necessario un atto giuridico dell'Unione ai fini dell'attuazione dei trattati. L’I.C.E. "Mum, dad & kids”, promossa da Edit Frivaldszky, Ludovine de la Rochère e altri noti esponenti dei movimenti europei per la tutela della famiglia, è finalizzata a chiedere l’adozione di un regolamento applicabile orizzontalmente che definisca, nel quadro del diritto dell’UE, il significato di matrimonio quale unione tra un uomo e una donna e che fondi la famiglia sul matrimonio e/o sulla discendenza. Secondo i promotori dell’iniziativa l'importanza dell’adozione di un simile regolamento, che definisca in modo generale la famiglia e il matrimonio nei termini di cui sopra, è dovuta la crescente frammentazione dei concetti di "famiglia" e "matrimonio". La legislazione dell'UE fa riferimento a entrambi i termini, ma il loro significato è sempre più opaco, e vi sono definizioni divergenti in diverse direttive dell'UE. L’I.C.E. "Mum, dad & kids” è intesa quindi a porre rimedio a tale situazione mediante l'adozione di una definizione unica a livello UE di entrambi i termini che sia compatibile con la legislazione di tutti gli Stati membri.
Per ottenere questo risultato è necessario raccogliere almeno un milione di firme dei cittadini dell’Unione, rispettando altresì alcune quote obbligatorie relative ai singoli paesi. Per quanto riguarda l’Italia dovranno essere raccolte obbligatoriamente almeno 54.750 firme rilasciate da persone maggiorenni. All’atto della sottoscrizione è altresì necessario indicare il numero della carta d’identità o del passaporto e l’ente che ha emesso il documento. Per sottoscrivere la petizione è possibile usare la procedura on line accessibile tramite il sito dell’iniziativa (www.mumdadandkids.eu) oppure, per la città di Cosenza e i comuni limitrofi, contattare il Progetto Marco 16  info@marcosedici.it) per firmare sul modulo cartaceo.
I dati forniti aderendo all’iniziativa saranno ovviamente protetti ai sensi della direttiva 95/46/CE.

Prosegue l'iniziativa dei cittadini europei per definire il matrimonio come unione di uomo e donna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento