Attualità
stampa

Ian Web, gli incontri pensati per l'accompagnamento alla nascita

Gli incontri, gratuiti per tutta la durata dell'emergenza, sono organizzati dal Gruppo Nascita e hanno come obiettivo l'accompagnamento alla nascita.

Ian Web, gli incontri pensati per l'accompagnamento alla nascita

La situazione di emergenza sanitaria ha messo alla prova l’efficacia e l’efficienza di tutti servizi pubblici deputati a promuovere la salute, inclusi quelli a cui si rivolgono le famiglie che stanno vivendo quello che chiamiamo il tempo del nascere (che sommariamente si individua intorno alla gravidanza, parto e primo anno di vita). Il Gruppo NASCITA (http://grupponascita.com/, via Malta, 25, 87036 Rende, telefono 340-300 5145) ha risposto a questa richiesta con l’organizzazione dello IAN WEB, incontri di accompagnamento alla nascita che si svolgono su canali telematici. All’interno delle articolate dinamiche che il contagio ha contribuito a tessere lo IAN WEB si offre come un’occasione per ridurre l’incertezza promuovendo salute attraverso la condivisione di informazioni scientificamente fondate ed aggiornate; l’esercizio di pratiche per affinare l’ascolto e l’uso del corpo nonché la gestione dei propri vissuti; l’incontro con vari professionisti del territorio a cui rivolgersi; in special modo attraverso la promozione di un posizionamento responsabile nei confronti del tempo del nascere, un posizionamento dal quale riconoscere le proprie risorse ed usarle efficacemente, chiedere sostegno (professionale e non) senza sfociare nelle delega, dal quale scrivere da protagonisti la propria perfetta storia di nascita. Nonostante cambino le condizioni storiche la possibilità di promuovere la salute non si annulla.
Consapevoli delle ripercussioni economiche del momento il Gruppo NASCITA ha deciso di offrire gratuitamente lo IAN WEB per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.
Lo IAN Web si compone di 5 incontri nel corso dei quali si alternano lo psicologo, l’ostetrica, l’osteopata e la conduttrice di musica in attesa. Si ha anche la possibilità di parlare con lo yogin per chi è interessato a praticare yoga. Ogni incontro è della durata di un'ora circa. Per chi volesse poi approfondire altre tematiche e scoprire ulteriori servizi dedicati è previsto lo IAN Web+, che amplia ed integra l’offerta dello IAN WEB.
Lo IAN WEB non propone delle videolezioni registrate, i professionisti sono presenti garantendo una interazione in tempo reale e quindi la possibilità di adattare ogni incontro alle particolari esigenze dei singoli partecipanti.
Negli incontri di accompagnamento alla nascita ogni incontro si caratterizza per un tema, tutti gli incontri sono ricchi nella loro diversità ma nessuno è risolutivo, definitivo. I professionisti del Gruppo NASCITA si rendono disponibili anche dopo lo IAN WEB, garantendo quando è necessaria anche assistenza domiciliare. A sole tre settimane dall’attivazione del servizio sono stati registrati più di 50 contatti. Hanno partecipato allo IAN WEB più di 20 coppie non solo calabresi, partecipanti provenienti anche dal Nord Italia e alcuni italiani all’estero costretti anche a loro al regime di distanziamento sociale.

Ian Web, gli incontri pensati per l'accompagnamento alla nascita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento