Attualità
stampa

A Corigliano sono arrivati 400 migranti

Giunti nel porto con la nave di Medici senza Frontiere. Apporto di Caritas, Protezione civile e associazioni del territorio.  

Guarda sulla pagina facebook di PdV le nostre dirette.

A Corigliano sono arrivati 400 migranti
Migranti_2

Oltre 400 migranti sono sbarcati questa mattina nel porto di Corigliano Calabro. Provenienti dal nord Africa e arrivati grazie alla nave Dignity di Medici senza Frontiere, sono stati accolti nel centro cosentino dalla guardia costiera, dal settore emergenze della Caritas regionale, dalla protezione civile e da altre associazioni del territorio. E' l'ennesimo sbarco di questi giorni nella nostra regione. Già la scorsa settimana a Reggio Calabria erano arrivate 629 persone, mentre Vibo Valentia era stato teatro dell'approdo di 290 immigrati. Numeri eccezionali, all'inizio della stagione estiva.

Corigliano attendeva l'arrivo della nave di Medici senza Frontiere. "Diamo la massima disponibilità per accogliere questi migranti - ha detto il sindaco di Corigliano, Giuseppe Geraci - in una intervista che potete vedere anche sulla nostra pagina facebook. "Dall'inizio siamo stati accoglienti nel modo migliore". All'arrivo degli immigrati presente anche l'Arcivescovo di Rossano - Cariati, monsignor Giuseppe Satriano.

La nave con a bordo gli oltre 400 migranti è arrivata alle 10,30, con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto.

Presente sul posto anche la Caritas diocesana. "Qui c'è grande generosità e grande accoglienza, con la disponibilità a fare questa rete di collaborazione con tutte le forze civili, militari, e anche con la Chiesa" - ha detto ai nostri microfoni don Pino Straface, direttore della Carita diocesana. E' una catena di solidarietà che aumenta sempre di più e questo fa capire che il bene, l'amore all'interno della comunità umana cresce. Ci richiamano all'importanza dell'essere umano che va rispettato, accolto, amato e garantito in tutti i suoi diritti. Perché se questi bambini sono qui lo sono perché nelle loro nazioni c'è guerra, c'è fame, c'è l'essere calpestato nei diritti e nelle libertà fondamentali. 

Tra i primi a scendere da Dignity, malati e famiglie con bambini. Occhi un po' persi, un po' incuriositi per i piccoli, ma anche grande compostezza. Evidentemente provati per il viaggio, peraltro in una giornata di gran caldo. Presi per mano dalle mamme o in braccio dai papà, sono scesi dalla nave. Per tutti, l'assistenza dei volontari. Rifocillati dopo le ultime ore difficili.

Sulla nostra pagina facebook disponibili video e contributi inediti in diretta da Corigliano.

A Corigliano sono arrivati 400 migranti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento