Home
stampa

Assolto dopo 11 anni monsignor Leonardo Bonanno

Si conclude al terzo grado di giudizio col proscioglimento «perché il fatto non sussiste» la vicenda giudiziaria del vescovo calabrese accusato di rivelazione del segreto investigativo

Assolto dopo 11 anni monsignor Leonardo Bonanno

Ci sono voluti undici anni per vedere definitivamente ristabilita la giustizia grazie alla sentenza della Corte di Cassazione che oggi ha assolto «perché il fatto non sussiste» monsignor Leonardo Bonanno, vescovo della diocesi calabrese di San Marco Argentano-Scalea, difeso dagli avvocati Giuseppe Falcone e Franco Sammarco dall’accusa di rivelazione del segreto investigativo.

Bonanno era stato indagato dal pm presso il Tribunale di Cosenza, Francesco Cozzolino. Come vicario generale dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Bonanno era stato incaricato dall’arcivescovo Nunnari di reperire i documenti richiesti dalle autorità giudiziarie per un procedimento avviato nel 2008 dalla Procura di Cosenza nei confronti di un sacerdote dell'arcidiocesi bruzia. Gli venne contestato di aver chiesto a due legali di fiducia di collaborare alla ricerca della documentazione, un fatto che però per la Procura cosentina costituiva motivo di reato.

L'avviso di garanzia porta la data della consacrazione episcopale di Bonanno, avvenuta nel Duomo di Cosenza il 25 marzo 2011. Nei giorni successivi il vescovo fu poi interrogato dal pubblico ministero.
La vicenda ha turbato monsignor Bonanno e i fedeli della diocesi di San Marco Argentano, che hanno sempre mostrato grande stima e fiducia nell'operato del loro pastore. La sentenza di prima istanza è stata emessa nel dicembre del 2015, con la condanna a 5mila euro di ammenda. Nel 2017 l’imputato ha rinunciato espressamente alla prescrizione mentre la prima sezione penale della Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato la sentenza di primo grado, vietando al presule la possibilità di essere presente e prendere parola nel dibattimento.
Il verdetto definitivo giunge ora con l'assoluzione da parte della Suprema Corte in quanto l'ordine di esibizione da parte della Procura era stato indirizzato all'Arcivescovo – legale rappresentate dell'arcidiocesi cosentina – del quale Bonanno fu semplice esecutore, così come i due legali suoi collaboratori.

Nella parte riguardante più propriamente la legittimità degli atti processuali, la Corte mette soprattutto in evidenza come la citata richiesta di documenti dalla Procura bruzia alla Curia non sia stato un "atto partecipato" dal Bonanno per come richiesto dall'articolo 379 bis c.p., più volte invocato per motivare inopinatamente la condanna del presule.

Fonte: Comunicato stampa
Assolto dopo 11 anni monsignor Leonardo Bonanno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento