Territorio
stampa

Un progetto d'integrazione a Scigliano

Il comune del cosentino avvia un progetto di "accoglienza di famiglie". Ecco i primi ospiti.

Un progetto d'integrazione a Scigliano

Il piccolo comune di Scigliano, nella provincia di Cosenza, non smette di stupire. Nel borgo, circondato dai boschi antichi della valle del Savuto, una straordinaria iniziativa ha preso vita da qualche mese. Scigliano sta lentamente diventando il paese dell’accoglienza. Ben 4 famiglie, provenienti da varie nazionalità, sono ospitate sul posto. Abbiamo raggiunto il Sindaco di Scigliano Raffaele Pane per conoscere questa straordinario progetto.

Sindaco il suo paese ha superato i confini del Mediterraneo, vuole parlarci di questa straordinaria iniziativa?

Abbiamo deciso di individuare,come forma di progetto “l’accoglienza di famiglie”. Con i miei concittadini riteniamo che il nostro territorio possa ospitare delle famiglie ed integrarle perfettamente nel tessuto sociale del luogo.

Quante sono le famiglie presenti sul territorio comunale?

Ad oggi abbiamo ben 4 famiglie: due provenienti dal Kurdistan, una della Nigeria e una famiglia Libico-Marocchina, con tre bambine che frequentano la nostra scuola. A breve avremo anche la nascita di un bambino.

Dove vuole arrivare con questo progetto?

Spero che questo progetto possa essere da esempio sul territorio del Savuto. La Calabria è stata da sempre terra di integrazione. Con il mio comune voglio diventare un modello. Le famiglie sono ospitate all’interno del centro di Scigliano. Noi avevamo una struttura, che abbiamo messo a disposizione. Posso aggiungere che le famiglie sono perfettamente integrate con la ma cittadinanza, in particolare con i giovani.

Un progetto d'integrazione a Scigliano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento