Territorio
stampa

Nota del Soccorso alpino e speleologico Calabria

Costretto a sospendere le proprie attività.

Nota del Soccorso alpino e speleologico Calabria

“Si rende noto che da oggi, 26 settembre 2015, il Soccorso alpino e speleologico Calabria si vede costretto a sospendere le proprie attivita' di soccorso in merito alle emergenze di carattere di protezione civile e a ridurre al minimo le proprie attivita' di soccorso in ambiente montano ed impervio sul territorio regionale.

Tale decisione, che mai avremmo potuto immaginare di assumere, e' dovuta alla scellerata decisione della protezione civile regionale che ha inteso chiedere al soccorso alpino Calabria la restituzione degli unici due mezzi ad esso in uso (un fiat doblo' e un 4x4). e' bene chiarire che la Regione Calabria, in quindici anni di storia del Soccorso alpino Calabria, non ha mai erogato un solo centesimo e per contro gli uomini e le donne, tutti volontari, del soccorso alpino in questi anni nel salvare centinaia di escursionisti e turisti, nei luoghi più impervi e difficili della Calabria, hanno pure dovuto fare il pieno di gasolio a loro spese nelle loro auto personali per raggiungere i luoghi di intervento. questo provvedimento, a firma del dirigente Ernesto Forte, nasce da una interpretazione del tutto illegittima e singolare delle norme che regolano l'iscrizione al registro regionale delle associazioni di protezione civile. il soccorso alpino ha interessato anche il dipartimento nazionale della protezione civile che ha chiesto, in queste settimane, la revoca di questi provvedimenti, ma senza neppure essere ascoltato dal dirigente in questione. allo stesso modo, il soccorso alpino si e' rivolto con ripetute richieste di revoca al presidente della regione calabria, onorevole oliverio, che ad oggi ancora non ha preso alcuna decisione.

Numerose Prefetture in Calabria hanno individuato nel soccorso alpino l'ente referente nel coordinamento delle ricerche delle persone scomparse in montagna e in ambienti impervi, ruolo importantissimo che pero' da oggi e' a rischio per queste decisioni della protezione civile calabrese.

Allo stesso modo una legge regionale individua proprio il soccorso alpino quale unico ente per il soccorso in ambiente ipogeo (sottoterra), oltre che i soccorsi speciali nelle forre, torrenti che con cascate in parete scendono a valle, compiti che nessun ente dello stato e' in grado di adempiere.

Le centrali operative del 118 di Cosenza e Reggio Calabria hanno in essere delle convenzioni con il soccorso alpino per gli interventi sanitari in ambienti montani ed impervi, anche attraverso l'uso dell'elicottero. ora anche questo e' messo a rischio.

il Soccorso alpino e speleologico Calabria, con i suoi 170 volontari, con i suoi medici alpinisti e speleologi, con le sue unita' cinofili, invece di essere incentivato, potenziato (così come nel resto d'Italia, la Calabria e' l'unica regione ancora a non erogare finanziamenti al soccorso alpino) viene umiliato e spogliato di quel pochissimo in suo possesso. un vero e proprio paradosso a cui, speriamo il presidente della regione possa porre rimedio immediatamente. nel frattempo le attivita' di soccorso, come meglio specificate, sono da ritenersi da oggi sospese sull'intero territorio regionale.

Luca Franzese (presidente Soccorso alpino e speleologico Calabria)

Nota del Soccorso alpino e speleologico Calabria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento