Territorio
stampa

Si fermeranno i lavori sul tratto autostradale Cosenza-Rogliano. Buone notizie per l'estate. 

L'A2 come la tela di Penelope?

Conclusa ed inaugurata la A2 autostrada del Mediterraneo, ci sono ancora restringimenti nel tratto tra Cosenza e Rogliano ma dall'Anas fanno sapere che il cantiere a giorni sarà chiuso per il tempo delle ferie. I lavori riprenderanno a settembre

L'A2 come la tela di Penelope?

Sulle reti nazionali proprio in questi giorni sta girando una pubblicità nella quale Giancarlo Giannini presenta la bellezza della grande autostrada del Mediterraneo (la nuova A2) che attraversa panorami spettacolari: castelli, laghi, mare e monti, centri storici e viste mozzafi ato. Di recente la grande arteria è stata inaugurata dopo averne annunciato il completamento, Ma la realtà supera la fantasia e ci sono tratti, come quello tra Cosenza e Rogliano e Grimaldi che ancora è cantierato, solo per citare una nostra zona. Sicuramente è per migliorare che ci sono lavori, doppi sensi, cantieri e operai on the road, ma è mai possibile che il tratto è sempre quello. Sono decine e decine di anni che ricordiamo a memoria d'uomo questi doppi sensi, rallentamenti e code.

A22

Una maledizione sembra incombere su quel tratto; di maledizione sicuramente gli automobilisti ne lanciano tante. E poi in questo periodo, mentre la stagione estiva si avvicina, il turismo da e per le coste, da e per la Sicilia, aumenta notevolmente. Non è così, ma sembra fatto apposta. Se poi ci si mette qualche viadotto per la Sila (vedi ponte di Celico) il danno al turismo è completo. Gli utenti hanno accolto la notizia del rinnovamento autostradale con speranza ma ora sta diventando davvero pesante. Tra caldo e forte disagio si continua ad una sola una sola corsia. L'A3 Sa-Rc, oggi A2, è la tela di Penelope. Iniziata la tessitura con tutti i buoni propositi lopera non va a conclusione, c'è sempre qualcosa. . Con le ondate di caldo africano che sta stanno interssando la regione oggettivamente i disagi si moltiplicano.

A2

L'azienda che gestisce in termini di organizzazione ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, anche in temna di organizzazione e prevenzione, numeri uitili e informazioni, ma code code e deviazioni continuano ad essere presenti proprio nei tratti più diffi cili. Sono circa tre mesi gli automobilisti che non nascondo il timore di immettersi sulla grande rete viaria. Il danno al turismo è evidente, nonostante la pazienza dei calabresi, perchè con drammatica puntualità si ripresenta la problematica dei lavori su scarpate e gallerie soprattutto in questa manciata di chilometri di viadotti che attraversano la Valle del Savuto. Dall'uffi cio stampa dell'Anas fanno sapere che il cantiere a giorni sarà temporaneamente chiuso per il tempo delle ferie e che i lavori riprenderanno a settembre. In ogni caso invitiamo tutti, prima di immettersi sui tratti viari verso le zone di mare o di montagna è bene informarsi su: www.stradeanas. it (info viabilità), telefonando al numero verde 800 841 149; ci sono aggiornamenti in tempo reale sul sito CCISS viaggiare informati: www.cciss.it. Anche in radio naturalmente vengono off erte informazioni costanti su viabilità Rai-Isoradio fm 103.3. La dotterssa Polillo, referente per la Calabria, ha comunque rassicurato tutti che: "Tra la sera di mercoledì e la mattina del giovedì sarà rimosso il restringimento a una sola corsia, e dal 20 luglio, per tutta la stagione, saranno rimossi tutti i cantieri amovibili, per poi essere ripristinati a Settembre".

L'A2 come la tela di Penelope?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento