Territorio
stampa

L'11 febbraio torna il Banco Farmaceutico

Ecco le farmacie del cosentino che hanno aderito all'iniziativa.

L'11 febbraio torna il Banco Farmaceutico

Sabato 11 febbraio 2016 si terrà in tutta Italia la XVII Giornata di Raccolta del Farmaco. Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale.

La GRF si svolge in 101 provincie italiane e nella Repubblica di San Marino e, durante l’edizione del 2016, ha consentito di raccogliere 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 16 anni, inoltre, la GRF ha raccolto oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro.

Negli ultimi 3 anni, la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati con Banco Farmaceutico è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi, inoltre, sono cresciuti nel 2016 del 37,4% (nel 2016, gli enti sostenuti da Banco Farmaceutico hanno aiutato oltre 557mila persone, il 12% dei poveri italiani). Le difficoltà, infine, non riguardano solo i poveri: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico. E’ quanto emerge dall’ultima edizione di “Donare per curare: Povertà sanitaria e Donazione Farmaci”, il rapporto sulla povertà sanitaria realizzato da Banco Farmaceutico in collaborazione con l’Osservatorio Donazione Farmaci.

Sabato 11 febbraio 2017 si svolgerà anche nella provincia di Cosenza la XVII edizione della GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco (#GRF17). Nelle 25 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, aiutati dai volontari di Banco Farmaceutico (quest’anno sono oltre 120). I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente ai 20 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus che, nel 2016, hanno visto crescere la richiesta media per ente di farmaci del 62%.

 

Durante la GRF del 13 febbraio 2016, sono stati raccolti nella nostra provincia 1.600 farmaci, per un controvalore commerciale pari ad oltre 10 mila euro. Ne hanno beneficiato quasi 1.800 persone assistite dagli enti convenzionati.

 

Queste le 25 farmacie della provincia di Cosenza che aderiscono alla GRF 2017:

 

FARMACIA DE GRAZIA (Campora S. Giovanni)

FARMACIA BLANDI (Castrovillari)

FARMACIA CATERINI (Castrovillari)

FARMACIA D'ATRI (Castrovillari)

FARMACIA GIANNONI (Castrovillari)

FARMACIA BENEDUCE (Cosenza)

FARMACIA BERARDELLI (Cosenza)

FARMACIA CARUSO (Cosenza)

FARMACIA COSTABILE (Cosenza)

FARMACIA GIONCHETTI (Cosenza)

FARMACIA MOLINARO (Cosenza)

FARMACIA SANTORO (Cosenza)

FARMACIA SERRA (Cosenza)

FARMACIA SESTI OSSEO (Cosenza)

FARMACIA ROVITO (Dipignano)

FARMACIA TALARICO (Figline Vegliaturo)

FARMACIA SPOSATO (Mangone)

FARMACIA DONADIO (Morano Calabro)

FARMACIA ARRIGUCCI (Paola)

FARMACIA SGANGA (Paola)

FARMACIA EUROPA (Rende)

FARMACIA JORIO (Rende)

FARMACIA PELUSO (Rende)

FARMACIA STUMPO (Rende)

FARMACIA FUOCO (Rogliano)

FARMACIA MORTATI (Spezzano Albanese) 

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

 “Invitiamo tutti ad andare in farmacia e donare col cuore; pensando a quanti – e spesso si tratta dei nostri vicini di casa - nel nostro Paese quella spesa non possono permettersela, anche se necessaria per poter stare bene: ci sono 4,6 milioni di poveri (500mila in più dell’anno precedente) in Italia, al Sud si trovano oltre il 62% delle famiglie povere italiane, ed in Calabria, in particolare, 530.000 persone (il 27% della popolazione) vivono in stato di indigenza. Molti di loro sono privi del medico di base perché fuori da ogni contesto sociale, o sono anziani, lavoratori disoccupati, mamme sole e migranti che hanno perso tutto”, ha dichiarato Annalisa Filice, nuova responsabile della sede provinciale di Cosenza del Banco Farmaceutico.

 

Fonte: Comunicato stampa
L'11 febbraio torna il Banco Farmaceutico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento