Territorio
stampa

Cosenza, spettacolo teatrale per detenuti

Venerdì 27 marzo alla Casa circondariale di Cosenza.

Venerdì 27 marzo, alle ore 15.00, in occasione della seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere e della 54º Giornata Mondiale del Teatro in Carcere, la Casa Circondariale "Sergio Cosmai" di Cosenza e l’Associazione di Volontariato Penitenziario LiberaMente, presenteranno la commedia in vernacolo “Oi cumu me para Totonno, atto unico di Enzo Stancati per la regia di Mario Lino Stancati. Lo spettacolo teatrale, che si svolgerà presso la sala teatro della Casa Circondariale, rappresenta l’atto finale del laboratorio che dallo scorso mese di ottobre ha visto impegnati dieci detenuti che hanno volontariamente scelto di cimentarsi con il linguaggio e la pratica scenica, guidati dal regista Mario Lino Stancati e soprattutto dal desiderio di impegnarsi attivamente in quella nobile forma di aggregazione sociale e culturale che è il teatro.

L’opera descrive, nei diversi momenti di una giornata, il mondo dei frequentatori della piazza di un piccolo sobborgo cittadino: le baruffe di un perditempo, le nostalgie degli anziani, una bellezza che turba, l’amicizia che si sente tradita, una beffa amara verso chi dimentica le proprie radici.

Alla realizzazione della commedia hanno contribuito le volontarie Maria Ilaria Sottile ed Emily Scarpelli. L’audio e le luci sono a cura di Antonio Molinaro, mentre le musiche sono affidate a Giuseppe Vincenzi.  

Degno di nota è stato l’impegno della Polizia Penitenziaria e dei funzionari dell’Area Pedagogica in servizio presso la Casa Circondariale, diretta da Filiberto Benevento che, nonostante le difficoltà dovute alla carenza di organico e di risorse, hanno reso possibile lo svolgimento del progetto nell’interesse del recupero dei detenuti.

Fonte: Comunicato stampa
Cosenza, spettacolo teatrale per detenuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento