Territorio
stampa

Mazzuca:"È fondamentale connettere le infrastrutture con la nostra regione e creare le condizioni affinché le imprese vengano a investire sul territorio"

Presentato Rapporto PMI Mezzogiorno di Confindustria

I dati 2018, elaborati con il Cerved e in collaborazione SRM, evidenziano che le PMI al Meridione si sono irrobustite rispetto al biennio precedente

Presentato Rapporto PMI Mezzogiorno di Confindustria

Non solo freddi numeri, ma anche un “endorsement” all’innovazione tecnologica nelle imprese: questi sono stati gli argomenti trattati durante la conferenza “Finanziare la ripresa”. L’incontro si è tenuto nei saloni di Confindustria di via Tocci, giovedì 5 aprile, alle ore 10:00. Ha moderato i lavori Nando Santonastaso, che ha sottolineato quanto sia importante declinare il tema dell’economia meridionale con dati inoppugnabili.

Il convegno è stato introdotto da Natale Mazzuca, presidente di Confindustria Calabria, che ha evidenziato l’esigenza di trascendere le strumentalizzazioni per chiudere la forbice economica tra Nord e Sud. “I numeri che abbiamo visto stamattina sono moderatamente positivi” – spiega Natale Mazzuca, Presidente Unindustria Calabria – “Qualcosa nel sistema economico si sta muovendo, nonostante la crisi degli ultimi anni. La Calabria possiede strumenti importanti: aldilà di quelli nazionali, come il credito d’imposta, stamattina ho chiesto la velocità d’attuazione sia dei programmi che riguardano i “Por Calabria”, sia per quanto riguarda i patti con il governo centrale. È fondamentale connettere le infrastrutture con la nostra regione e creare le condizioni affinché le imprese vengano a investire sul territorio. Credo che si debba insistere particolarmente sul settore manifatturiero, perché è un’attività ad alta intensità di occupazione. I problemi più urgenti sono quelli della crescita e del lavoro. Bisogna intervenire immediatamente e bloccare sul nascere la disoccupazione. Non meno importante è valorizzare le grandi qualità dei nostri laureati, poiché la mobilità dei cervelli deve essere un’opportunità e non un obbligo.” – continua Mazzuca, accennando anche alla cooperazione e non all’isolamento tra le realtà imprenditoriali del territorio – “Piccolo è bello, ma fino a un certo punto. Oggi, viviamo una globalizzazione in cui la competitività è forte. Anche il sistema delle imprese si deve adeguare e mezzi come la rete di imprese si possono rivelare utili a individuare problematiche, come innovazione e internazionalizzazione. Abbiamo bisogno di un cambio culturale, perché nel Meridione, siamo individualisti, ma solo se si cresce insieme si può auspicare a competere nei mercati”.

Massimo Sabatini e Guido Romano hanno illustrato ai presenti le statistiche più significative del “Rapporto PMI Mezzogiorno 2018”. Il prospetto è stato stilato da Confindustria e da Cerved, con la collaborazione di SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Dai dati, si evince che le PMI del Meridione si sono irrobustite nel biennio 2016-2017. Inoltre, prosegue a ritmo sostenuto la ripresa della natalità di società di capitali, specialmente nei settori dei servizi, delle costruzioni e dell’agricoltura, a discapito di quello dell’industria.

Tra i relatori che hanno commentato il rapporto, Domenico Cersosimo e Massimo Deandreis hanno parlato di “dualismo orizzontale” e non più “verticale” nell’economia italiana e Andrea Montanarino ha valorizzato l’importanza del Mercato Unico Europeo e dell’e-commerce, per una Calabria inserita in una realtà globale. Le conclusioni dell’evento sono state affidate a Stefan Pan, vice-presidente di Confindustria, con delega alle politiche di coesione territoriale.

Relatori Report PMI Mezzogiorno Confindustria 2018
Presentato Rapporto PMI Mezzogiorno di Confindustria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento