Territorio
stampa

Luci e Ombre di giustizia e di legalità

Si svolgerà a Lamezia Terme la cerimonia di premiazione delle foto vincitrici del Concorso Fotografico realizzato dal Progetto della Caritas Italiana “Costruire Speranza”

Luci e Ombre di giustizia e di legalità

Si svolgerà venerdì 5 Giugno, presso l’I.P.S.C.T. “l .Einaudi” di Lamezia Terme, la cerimonia di premiazione delle foto vincitrici del Concorso Fotografico “Luci e Ombre di giustizia e di legalità”, attività a carattere animativo realizzata dal Progetto della Caritas Italiana “Costruire Speranza”, rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori della Calabria.

Il Concorso, curato dalla Delegazione Regionale della Caritas Calabria e Patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, finalizzato a educare alla giustizia e alla legalità e aiutare i giovani a riflettere sui meccanismi di illegalità presenti nel nostro territorio potenziando la loro creatività, ha visto la partecipazione di diversi istituti scolastici.

I lavori della Commissione di valutazione, composta dal Vescovo di Lamezia Terme S.E. Monsignor Luigi Cantafora, Presidente della Giuria, Maria  Scaramuzzino, giornalista, Marco Leone della  diocesi di Cassano allo Jonio,  rappresentante  delegazione Caritas Calabria, Elena Cerra, rappresentante del Progetto Policoro e Maria Marino rappresentante l’Ufficio Scolastico Regionale hanno decretato le seguenti foto vincitrici:  Primo classificato: Istituto  Magistrale T. Gullì della Diocesi di Reggio Calabria- Bova; Secondo classificato: Istituto Capialbi della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea; Terzo classificato: Istituto  Sant’Antonio di Padova della Diocesi di Catanzaro–Squillace. Riceveranno delle menzioni speciali gli Istituti Liceo Classico Campanella  della  Diocesi di Reggio Calabria-Bova; l’ITCG Fermi della Diocesi di S. Marco Argentano-Scalea e IIS Maresca della Diocesi di Catanzaro-Squillace.

La cerimonia curata dagli animatori del progetto, vedrà la partecipazione attiva dei giovani studenti dell’istituto Einaudi e del laboratorio teatrale Santa Marta della diocesi di Locri – Gerace. Sarà arricchita dalle testimonianze di don Mimmo Battaglia presidente della F.I.C.T. (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche) e Rocco Mangiardi testimone di giustizia. Dopo il saluto della Dirigente scolastica dell’istituto Einaudi, prof.ssa Rossana  Costantino, Mons. Luigi Cantafora e don Antonino Pangallo delegato regionale Caritas,  approfondiranno gli aspetti educativi del progetto. Chiuderà la manifestazione il dirigente generale dell’Ufficio Scolastico Regionale  Calabria, ing. Diego Bouchè.

Un grazie va, ancora, a tutti Istituti scolastici partecipanti al concorso, il personale docente coinvolto e i giovani studenti che con tanta creatività hanno dato il loro contributo nell’iniziativa.

                                               Maria Angela Ambrogio

Responsabile area animazione progetto Costruire Speranza

        

Luci e Ombre di giustizia e di legalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento