Territorio
stampa

Lo scatto eccezionale di un lupo della Sila

Si tratta del Canis Lupus Italicus che Girolamo Parretta ha immortalato, per pochi istanti e a 1,5 km di distanza, nel Parco Nazionale della Sila

Lo scatto eccezionale di un lupo della Sila

 

Per i lettori di Parola di Vita pubblichiamo lo scatto di Girolamo Parretta, che durante un’escursione nel Parco Nazionale della Sila, ha avuto un singolare con un esemplare di canis lupus italicus, conosciuto dai più come lupo “Silano”.  

Abbiamo chiesto a Girolamo Parretta, presidente del Circolo Ibis di Crotone e autore della foto, di raccontarci la sensazione provata: “L’incontro è durato veramente un attimo, il tempo dello scatto! La foto è stata fatta a una distanza di circa 1,5 km con un teleobiettivo potente per non disturbare l’animale. Con i soci dell'associazione ambientalista Ibis seguiamo da circa tre anni questo branco, percorrendo sempre le tracce al contrario per non disturbare gli animali selvatici. Questa volta siamo stati fortunati perché su una collina di fronte a noi, per un istante, è comparso il lupo della Sila. Ne approfitto per ricordare che anche se sono in buon numero, vanno tutelati: questa specie è all'apice della catena alimentare e mantiene gli equilibri tra le altre specie. Abbiamo potuto osservare dalle fatte che ritroviamo e da studi effettuati da professionisti, che il lupo si ciba soprattutto di cinghiali. Speriamo che la maggiore conoscenza di questi splendidi animali porti a una loro maggiore tutela!”.

Lo scatto eccezionale di un lupo della Sila
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento